Venerdì 23 settembre, sono stati convocati ad Urbino gli Stati generali del parco, con l’obiettivo di raccogliere pareri di tecnici ed esperti e le attese della comunità e fare delle opinioni un patrimonio utile all’elaborazione del nuovo Decreto Ministeriale che regolerà le future attività di progettazione, programmazione e pianificazione di questo territorio.
La giornata degli Stati generali sarà suddivisa in tre momenti – istituzionale, sociale ed economico, in cui daranno il proprio contributo 29 relatori.
In apertura di mattinata interverranno i relatori istituzionali, per la Regione Marche e per l’Emilia-Romagna. A seguire gli interventi tecnici e nel pomeriggio visita guidata alla suggestiva miniera di zolfo di San Lorenzo in Solfinelli di Urbino.
Il Parco
Il Parco geograficamente corrisponde al naturale e unico bacino estrattivo di zolfo a cui attingevano questi quattro poli minerari leader in Europa per l’estrazione dello zolfo fino alla fine della Seconda guerra mondiale. È riconosciuto non solo dal Ministero dell’Ambiente ma anche dal Ministero dei Beni Culturali. Nel passato le attività estrattive erano il perno dell’economia e della socialità delle comunità, mentre oggi questi luoghi sono gli scrigni di una memoria collettiva e testimoni monumentali dell’archeologia industriale. Poli geoambientali diffusi nel paesaggio che possono avere ora un ruolo turistico. Il Parco infatti è un territorio privilegiato per l’attivazione di politiche di geoconservazione, adatto anche ad attrarre un turismo ambientale, culturale e scientifico.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter