Rimossi rifiuti e bottiglie nell’area non cantierizzata. Assessore Lodi: “Recinzioni indispensabili”
FERRARA – Proseguono i lavori al parco Monti Perticari, la quarta area verde a rientrare nel progetto Parchi Sicuri, fortemente voluto dall’ssessore alla Sicurezza Nicola Lodi e portato avanti dall’Amministrazione Comunale a partire dal precedente mandato.
I lavori, iniziati nei primi giorni di marzo, si sono ad oggi spostati verso la metà del parco, che non verrà mai chiuso totalmente per permettere la fruizione dell’area verde ai residenti. Gli addetti stanno procedendo a completare i percorsi pedonali interni.
I lavori dal lato di via Angelini sono terminati e si sta dunque proseguendo con il collegamento dell’area con via Monti Perticari. Una volta terminati i percorsi pedonali, verrà ultimata la realizzazione del muretto e, dopo la conclusione di quest’ultimo, si procederà con il prendere le misure per installare le recinzioni.
Nella giornata di giovedì 27 giugno un residente ha segnalato, nella parte ancora non interessata dai lavori, la presenza di bottiglie vuote e di degrado nei pressi delle panchine. Il Comune di Ferrara, tramite il Servizio Ambiente, ha celermente informato Hera che il giorno stesso ha provveduto a rimuovere le bottiglie e a pulire il parco.
“I lavori nel parco Monti Perticari procedono a pieno ritmo – ha spiegato l’assessore Lodi – ed entro la fine dell’estate dovremmo già essere in grado di vedere il frutto di questi mesi. Ringrazio il cittadino che ha segnalato la presenza di rifiuti nell’area non cantierizzata. Il giorno stesso ci siamo mossi affinché gli addetti rimuovessero bottiglie e buste di plastica lasciate a terra da persone incivili. Conosco bene la situazione nell’area verde perché va avanti da prima che mi insediassi, cinque anni fa. Proprio per questo motivo abbiamo inserito l’area di via Monti Perticari nel progetto Parchi Sicuri. Così come avvenuto con il Coletta, Toti e Bruno, le recinzioni sono indispensabili affinché questi episodi non si verifichino più, affinché i bambini e le famiglie possano giocare in sicurezza e affinché i parchi possano essere puliti in orari serali dagli addetti. Dispiace che l’area verde sia stata usata per fare campagna elettorale, nei mesi scorsi, con toni abbastanza pesanti”.
Scheda degli interventi – L’importo complessivo della riqualificazione ammonta a 450mila euro, secondo il Programma Triennale dei lavori pubblici 2023-2025. I lavori, nello specifico, comprendono l’installazione di recinzioni in ferro zincato e verniciato su muretto in calcestruzzo, accessi pedonali e carrabili per manutenzione, accessi inclusivi senza barriere architettoniche posti agli estremi del parco e uniti da un vialetto in calcestruzzo dilavato antiscivolo, collegamento diretto alla zona palestra fitness all’aperto, fontanella e arredi urbani, area giochi per bambini, illuminazione pubblica interna presente e potenziata, il rifacimento dei marciapiedi esistenti sulle vie di affaccio, la realizzazione di percorsi pedonali accessibili che collegheranno gli assi stradali partendo dai cancelli pedonali, interventi sul verde urbano ed illuminazione pubblica, sempre orientate alla manutenzione, al ripristino o aumento del decoro delle aree pubbliche comunali. Sono comprese anche opere volte al contenimento, dissuasione o impedimento di atti vandalici o che pregiudichino il decoro delle aree.
La ditta esecutrice dei lavori è Tecno Estense srl con sede a Tresignana. I lavori, salvo imprevisti e condizioni meteo avverse, termineranno tra settembre e ottobre del 2024.