Rimini

Parco del Mare nord

Al via dopo Pasqua, l’intervento di manutenzione delle aiuole danneggiate dal passaggio delle auto

RIMINI – Cominceranno martedì prossimo, dopo Pasqua, alcuni lavori di risanamento conservativo della viabilità sul verde pubblico, tra la via San Salvador e via Porto Palos. L’obiettivo è la messa in sicurezza delle aiuole esistenti, che si trovano collocate in prossimità della carreggiata stradale e in adiacenza alla pista ciclabile, nel tratto di lungomare nord compreso tra Torre Pedrera e Viserba.

Un intervento – parte della “Riqualificazione urbana e ambientale e il recupero delle vocazioni identitarie dei luoghi dell’area turistica di Rimini Nord” – che si è reso necessario per evitare il transito dei veicoli sulle aiuole e permettere l’attecchimento della vegetazione, garantendo così anche una maggiore sicurezza dei ciclisti che transitano sulla pista ciclabile. Il danneggiamento è stato causato infatti dalle auto, che ad una velocità non commisurata e senza seguire l’andamento curvilineo della strada, sono passate marginalmente sopra le aiuole, impedendo la crescita della vegetazione e causando, in alcuni casi, la rottura dell’impianto di irrigazione e la formazione di pericolose buche.

In particolare i lavori si concentreranno sulla messa in sicurezza delle aree verdi, con installazione di una cordolatura perimetrale dell’attuale forma dell’aiuola. Verrà poi ripiantato anche il verde pubblico e installata una nuova segnaletica che metta in maggiore evidenza l’ostacolo, anche con occhi di gatto luminosi. 

L’intervento, che avrà un costo complessivo di circa 100 mila euro è stato affidato alla ditta Edil Sagea srl di Santarcangelo di Romagna e sarà concluso entro la prossima estate. 

Si tratta di un necessario intervento di riqualificazione – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Mattia Morolli – concordato e richiesto dai cittadini a causa di alcuni danneggiamenti, dovuti al passaggio delle auto. Una manutenzione necessaria oltre che sul piano estetico, anche per garantire la sicurezza dei ciclisti e continuare a prestare la dovuta attenzione al verde, che in questa particolare area è stata progettata e realizzata con grande cura e rispetto per la vocazione identitarie dei luoghi. ”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

7 minuti fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

11 minuti fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

15 minuti fa

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

24 minuti fa

“Digitale facile a Ferrara”: al via i corsi di alfabetizzazione digitale

Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…

27 minuti fa

Bologna Missione Clima, conclusi i lavori realizzati grazie al Superbonus 110% su oltre 70 edifici Erp

Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…

35 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter