Papa Francesco a Bologna, agevolazioni per i residenti nelle zone interessate dai divieti di sosta

110

Pronte anche le disposizioni rivolte alle attività produttive e commerciali

Comune di BolognaBOLOGNA – In occasione della visita di Papa Francesco a Bologna, in programma domenica 1 ottobre, per mitigare i disagi ai cittadini che risiedono nelle numerose strade interessate dai divieti di sosta, il Comune di Bologna ha emanato un’ordinanza che prevede l’estensione della gratuità della sosta nei giorni di venerdì 29 e sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre con le seguenti modalità:

i veicoli in possesso del contrassegno dei settori 1 – 2 – 3 – 4 – 5 potranno sostare gratuitamente negli stalli di sosta a pagamento (strisce blu) e in quelli riservati ai residenti (strisce bianche) dei settori 1 – 2 – 3 – 4 – 5. Restano escluse dal provvedimento la Zona U (Università) e le aree di sosta a pagamento a rapida rotazione.

I veicoli in possesso del contrassegno delle zone C (area Santo Stefano) – E (area Saragozza) – L (area Massarenti) potranno sostare gratuitamente negli stalli di sosta a pagamento (strisce blu) e in quelli riservati ai residenti (strisce bianche) nelle zone A – B – C – D – E – F – I – L – M – N. Resta esclusa dal provvedimento la possibilità di parcheggiare gratuitamente nelle aree di sosta a pagamento a rapida rotazione.

A questo link è possibile visualizzare la divisione delle aree di sosta.

Il Comune ha poi emanato un provvedimento che modifica l’orario di inizio del divieto di sosta con rimozione forzata in Largo Vittime dei Lager Nazisti (parcheggio Certosa): per garantire la fruibilità del parcheggio a coloro che si recano al cimitero della Certosa, il divieto di sosta con rimozione forzata scatterà alle 18 di sabato 30 settembre anziché alle 00 di venerdì 29 settembre, come invece è previsto dal provvedimento di mobilità legato alla visita di Papa Francesco.

Oltre ai consueti canali di informazione ai cittadini, in occasione della visita di Papa Francesco è attivo da oggi, mercoledì 27 settembre, fino a domenica 1 ottobre, dalle ore 8 alle 18, il call center della società Bologna Gestione Strade (BGS), che risponde a quesiti relativi alle ordinanze di mobilità, al numero 327 1199397.

Le disposizioni per le attività produttive e commerciali

Il Sindaco di Bologna Virginio Merola ha firmato mercoledì l’ordinanza che contiene le misure riguardanti le attività produttive e commerciali richieste dalla Questura per motivi di ordine e sicurezza pubblica in occasione della visita di Papa Francesco.

L’ordinanza dispone la chiusura dalle 00 alle 24 di domenica 1 ottobre 2017 di tutte le attività che si trovano sulle seguenti aree:

area del centro storico (planimetria allegata) compresa tra i varchi di accesso a Piazza Maggiore e cioè tra Piazza Galvani (varco A), via IV Novembre (varco B), Piazza Nettuno (varco C) e via Orefici (varco D), ad eccezione della Farmacia Comunale di Piazza Maggiore 6 e ad eccezione delle attività commerciali che si trovano in via D’Azeglio (tratto tra via Farini e Piazza Maggiore) e in Piazza Galvani e via dell’Archiginnasio (fino all’intersezione con via dei Musei);

Piazza San Domenico, nel tratto di via Garibaldi antistante Piazza San Domenico e aree confluenti per i primi 50 metri;

via dello Sport; via della Certosa (da via Andrea Costa fino all’altezza del Giardino Giacomo Bulgarelli e l’innesto della pista ciclabile); via Andrea Costa (dall’incrocio con via De Coubertin e via della Certosa fino alla rotonda con via dello Sport); Piazza della Pace; via Irma Bandiera (nel tratto compreso tra via Saragozza e l’arco del Meloncello e l’incrocio con via De Coubertin). I commercianti su area pubblica con automarket che si trovano in quest’area, domenica 1 ottobre 2017 si dovranno trasferire nel tratto di via Andrea Costa lato nord, compreso tra via Ghiselli e via della Barca.

L’ordinanza dispone inoltre la sospensione del mercatino degli artisti artigiani “Kurbis” di via Altabella nelle giornate di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2017.

Inoltre viene prescritta dalle 00 alle 24 di domenica 1 ottobre la rimozione di tavoli, sedie e ogni altro arredo per tutti i dehors che si trovano sulle strade e le aree pubbliche sopra descritte e interessate dalle chiusure delle attività, alle quali vanno aggiunte le seguenti strade che sono tra quelle interessate dall’itinerario del Pontefice e cioè: via Mattei, via San Vitale, via Indipendenza (tratto da via Rizzoli a via dei Mille/Irnerio), via Altabella, via Castiglione, via Farini, Piazza Cavour, via Garibaldi, via Marsili, via Urbana, via Saragozza, via De Coubertin, via Andrea Costa, via dello Sport, via Montefiorino, via Tolmino, via Gandhi, via Marzabotto e via Zoni. Se si tratta di strutture fisse, il gestore dovrà provvedere a rendere inaccessibile a chiunque l’area del dehors.

Infine, l’ordinanza impone la rimozione di tavoli, sedie e ogni altro arredo per tutti i dehors di Piazza Maggiore, Piazza Re Enzo, via Rizzoli e via de’ Pignattari dalle 24 di venerdì 29 settembre alle 24 di domenica 1 ottobre 2017. In caso di strutture fisse, il gestore dovrà renderle inaccessibili a chiunque.