Pallanuoto Femminile: la Serie A2 riparte da Alice Musso

73

PARMA – Squadra che vince non si cambia ma si rafforza. È questa la strada intrapresa dalla Sport Center Polisportiva per affrontare la prima stagione di una squadra di pallanuoto in A2 nella storia dello sport parmigiano. Alla guida della squadra sono confermati Natalia Kutuzova, Bronzo olimpico a Sydney 2000, coadiuvata da Angelo Esposito.

“Ripartiamo in blocco dalla squadra che ha conquistato l’A2 e stiamo ampliando la rosa con qualche innesto giovane, di prospettiva ma allo stesso tempo con un po’ di esperienza anche se non è facile – spiega Renato Baladelli, presidente Sport Center Polisportiva -. C’è tanta voglia di ricominciare a giocare e metterci alla prova su questo importante palcoscenico da parte di tutto l’ambiente”.

La prima novità riguarda il ritorno a Parma di Alice Musso, classe 2002, siciliana d’origine nata ad Acireale, difensore con la calottina n°8 e fresca di esperienza in Serie A1 con la Rari Nantes Bologna.

La carriera sportiva della Musso inizia nella sua terra all’età di 13 anni prima tra le fila del Torre del Grifo poi dell’Ekipe Orizzonte Catania; nel 2017 approda alla Sport Center Polisportiva fino al suo trasferimento a Bologna nel 2021. Nella pallanuoto si ispira a Tania Di Mario mentre fuori dalla vasca vorrebbe fare l’insegnante per questo è iscritta al terzo anno di Filosofia all’Alma Mater Studiorum di Bologna.

“Essere di nuovo parte di questa squadra è emozionante: è stata la mia famiglia per cinque anni e con alcune delle ragazze che ne fanno ancora parte sono cresciuta, umanamente e sportivamente parlando – commenta Alice Musso -. Mi piace l’idea che in questi due anni i nostri percorsi abbiano viaggiato parallelamente, portando loro a raggiungere l’obiettivo dell’A2 e me a vivere l’esperienza in A1 a Bologna. Oggi torno a sicuramente più consapevole dei miei mezzi e desiderosa di contribuire al meglio a questa nuovissima avventura”.