Palazzo Gotico visitabile grazie ai volontari del Touring Club, ogni mese un weekend di apertura speciale

18
touring1

PIACENZA – Il Salone Monumentale di Palazzo Gotico sarà aperto gratuitamente alle visite del pubblico per un fine settimana al mese, grazie alla disponibilità del Touring Club Italiano che, nell’ambito dell’iniziativa “Aperti per Voi” – che dal 2005 ha permesso di accogliere, in tutta Italia, più di 23 milioni di persone alla scoperta del patrimonio storico e artistico del Paese – aggiunge ora anche il più iconico simbolo di Piacenza all’elenco di oltre 80 beni culturali in cui il sodalizio assicura l’accoglienza in 34 città e 14 regioni.

Già calendarizzate le date delle aperture straordinarie in programma sino alla fine dell’anno, con orario continuato dalle 10 alle 18: si parte sabato 3 e domenica 4 agosto, per poi proseguire il 7 e 8 settembre, sabato 26 ottobre, il 2 e 3 novembre, il 7 e l’8 dicembre.

“Quella con il Touring Club Italiano – sottolinea l’assessore alla Cultura Christian Fiazza – è una collaborazione preziosa, che ci vede in piena sinergia: condividiamo l’obiettivo di valorizzare la bellezza, di far conoscere, promuovere e tutelare i tesori che le nostre città custodiscono. Potendo contare sulla sensibilità e la competenza di soci e volontari del Touring, che ringrazio sentitamente, portiamo avanti l’obiettivo prioritario di far rivivere Palazzo Gotico in tutto il suo splendore, agli occhi dei turisti che scoprono Piacenza e della comunità per cui rappresenta, nella sua imponente meraviglia, il cuore della vita civica”.

“La rinnovata collaborazione di Aperti per Voi a Piacenza – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – è la dimostrazione del peso, sempre maggiore, che ricopre il volontariato culturale. I volontari del Touring si qualificano per tenere aperti sistematicamente, e non solo sporadicamente, una serie di siti e operano per costruire un profondo senso di appartenenza del bene culturale reso accessibile alla comunità dei residenti e dei visitatori. Il crescente impegno dei volontari – conclude Iseppi – è un indicatore del forte radicamento sul territorio e del senso di responsabilità nei confronti non solo della propria città, ma anche del Paese in generale”.

La conferenza stampa tenutasi il 31 luglio a Palazzo Farnese è stata occasione anche per presentare la collocazione definitiva del modello ligneo di Palazzo Gotico donato dall’autore, Ginetto Savi, ai Musei Civici: lo si potrà ammirare nella stessa sala dove già è esposto il modello ligneo di Palazzo Farnese.