MODENA – “Il buon governo, ambizioni e modelli” è il tema della visita guidata alle sale storiche di Palazzo comunale, in programma domenica 6 marzo, alle 18, che si concentra in particolare sulla sala del Vecchio Consiglio e sui dipinti che ne decorano la volta.
L’appuntamento è alle 17.45, al primo piano del Palazzo comunale, salendo lo scalone da piazza Grande 16. La visita dura circa 45 minuti ed è aperta a un massimo di 14 persone; per partecipare è necessario prenotarsi dal sito visitmodena.it (www.visitmodena.it/it/eventi/visite-guidate/il-buon-governo), il biglietto costa 2 euro a persona (gratuito per bambini fino a 5 anni, guide turistiche, giornalisti, persone con disabilità e accompagnatori) e si paga direttamente il giorno della visita. L’ingresso è consentito con Green pass rafforzato.
Le decorazioni della volta della sala del Vecchio Consiglio furono realizzate all’inizio del Seicento dai pittori modenesi Bartolomeo Schedoni ed Ercole dell’Abate. Gli artisti seguirono i suggerimenti eruditi di Giacomo Castelvetro, priore del Consiglio, e dipinsero le figure di Coriolano, Menecio, Ercole e le Muse per esaltare il buon governo comunale e l’amore per la patria. Nella sala, i visitatori potranno ammirare inoltre gli scranni dei Conservatori, realizzati nel Cinquecento in legno intagliato per la vicina sala del Fuoco e trasferiti nel Vecchio Consiglio nel secolo successivo.
Per informazioni: Iat-Ufficio informazione e accoglienza turistica in Piazza Grande, 14, tel. 059 203 2660, oppure sezione eventi del sito www.visitmodena.it
In entrambi i casi sono intervenuti gli agenti del comando “Fiorini” di Polizia Locale CESENA…
Giovedì 21 novembre, grandi personaggi dello sport, spettacolo, giornalisti, ma anche Istituzioni, ricercatori e clinici…
Presentata la nuova rassegna di incontri promossa dalla Biblioteca Malatestiana, Istituto Storico, Associazione Libera e…
Autonomia abitativa, reinserimento lavorativo, ripartenza economica e sociale delle donne vittime di violenza: 900mila euro…
BOLOGNA - L’intelligenza artificiale sta trasformando il nostro presente e plasmando il futuro in modi…
Giovedì 21 novembre, ore 16.00, Palazzo Buonadrata RIMINI - La Fondazione asilo Infantile A. Baldini…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter