Modena

Palazzo comunale, visita guidata al “Buon governo”

La sala del Vecchio Consiglio

Domenica 6 marzo, alle 18, percorso di approfondimento sui dipinti della volta nella sala del Vecchio Consiglio. Su prenotazione, per un gruppo di massimo 14 persone

MODENA – “Il buon governo, ambizioni e modelli” è il tema della visita guidata alle sale storiche di Palazzo comunale, in programma domenica 6 marzo, alle 18, che si concentra in particolare sulla sala del Vecchio Consiglio e sui dipinti che ne decorano la volta.

L’appuntamento è alle 17.45, al primo piano del Palazzo comunale, salendo lo scalone da piazza Grande 16. La visita dura circa 45 minuti ed è aperta a un massimo di 14 persone; per partecipare è necessario prenotarsi dal sito visitmodena.it (www.visitmodena.it/it/eventi/visite-guidate/il-buon-governo), il biglietto costa 2 euro a persona (gratuito per bambini fino a 5 anni, guide turistiche, giornalisti, persone con disabilità e accompagnatori) e si paga direttamente il giorno della visita. L’ingresso è consentito con Green pass rafforzato.

Le decorazioni della volta della sala del Vecchio Consiglio furono realizzate all’inizio del Seicento dai pittori modenesi Bartolomeo Schedoni ed Ercole dell’Abate. Gli artisti seguirono i suggerimenti eruditi di Giacomo Castelvetro, priore del Consiglio, e dipinsero le figure di Coriolano, Menecio, Ercole e le Muse per esaltare il buon governo comunale e l’amore per la patria. Nella sala, i visitatori potranno ammirare inoltre gli scranni dei Conservatori, realizzati nel Cinquecento in legno intagliato per la vicina sala del Fuoco e trasferiti nel Vecchio Consiglio nel secolo successivo.

Per informazioni: Iat-Ufficio informazione e accoglienza turistica in Piazza Grande, 14, tel. 059 203 2660, oppure sezione eventi del sito www.visitmodena.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Incidente stradale in via Madonna dello Schioppo e albero pericolante in via San Martino in Fiume (FOTO)

In entrambi i casi sono intervenuti gli agenti del comando “Fiorini” di Polizia Locale CESENA…

6 ore fa

AISLA lancia “Una Promessa per la Ricerca”

Giovedì 21 novembre, grandi personaggi dello sport, spettacolo, giornalisti, ma anche Istituzioni, ricercatori e clinici…

7 minuti fa

Disegni di Mafie. Storie di donne e uomini contro la criminalità organizzata(FOTO)

Presentata la nuova rassegna di incontri promossa dalla Biblioteca Malatestiana, Istituto Storico, Associazione Libera e…

5 ore fa

Violenza contro le donne

Autonomia abitativa, reinserimento lavorativo, ripartenza economica e sociale delle donne vittime di violenza: 900mila euro…

5 ore fa

Giovedì 21 novembre: all’Opificio Golinelli un incontro spiega l’Intelligenza Artificiale (ore 17.30)

BOLOGNA - L’intelligenza artificiale sta trasformando il nostro presente e plasmando il futuro in modi…

5 ore fa

L’Asilo Baldini – Una speranza per il futuro

Giovedì 21 novembre, ore 16.00, Palazzo Buonadrata RIMINI - La Fondazione asilo Infantile A. Baldini…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter