Modena

“Padri e figli”: dieci episodi per dieci giovedì. Poi teatro

Lettura integrale del romanzo da giovedì 19 novembre 2020 fino a giovedì 8 aprile 202

MODENA – La lettura integrale di “Padri e figli” di Ivan Turgenev, a cura di Ert e Biblioteca “Delfini” di Modena vede suddiviso il romanzo in 10 episodi, corrispondenti ad altrettante letture in programma sempre di giovedì dal 19 novembre all’8 aprile 2021. Quindi “Padri e figli” approderà sul palcoscenico del Teatro Storchi l’anno prossimo come produzione teatrale Ert con la regia di Fausto Russo Alesi e la consulenza di Fausto Malcovati, docente di Letteratura russa all’Università Statale di Milano.

Il primo episodio, giovedì 19 novembre alle 21, è “Arkadij e Nikolaj. Il ritorno del figliol prodigo”, con Marina Occhionero e Luca Tanganelli. Giovedì 3 dicembre alle 18, Zoe Zolferino legge “Il passato non torna indietro”, mentre l’ultimo appuntamento del 2020 è giovedì 17 dicembre alle 18 con “La gioventù di oggi: eccoli, i nostri eredi!”, affidato alla lettura di Luca Carbone. Il primo appuntamento del 2021 “Una candela ha incendiato Mosca” con Alfredo Calicchio e Gloria Carovana è in programma giovedì 14 gennaio alle 18, mentre Giulia Bartolini legge il quinto episodio “Fantasia in Do minore” giovedì 28 gennaio alle 18.

In febbraio, giovedì 11 alle 18 Marial Bajma Riva legge “Si sta bene dove non si è”; giovedì 25 alle 18 “Homo novus: quanta strada verso casa?” è con Cosimo Frascella.

Due anche gli appuntamenti a marzo: giovedì 11 alle 18 “Una insofferenza reciproca” è affidato a Stefano Guerrieri e Anna Chiara Colombo; giovedì 25 alle 18 Eletta Del Castillo legge “Strade diverse: l’amore è un sentimento inconsistente?”.

Il decimo e ultimo episodio “Ritorno a casa. La forza della parola Russia” sarà letto da Matteo Cecchi giovedì 8 aprile alle 18.

L’autore di “Padri e figli” Ivan Sergeevič Turgenev (1818-1883) è tra i primi autori russi a essere conosciuto in Occidente e tra i più amati in Europa. Amico di Flaubert, di Zola, di Henry James, ma legato anche a Herzen e Bakunin, partecipa ai circoli hegeliani, diventando poi un tenace cantore del “nichilismo”. “Memorie di un cacciatore” è la raccolta di racconti che, nel 1852, lo rendono celebre per un aperto atto d’accusa contro la servitù della gleba. Trasferitosi a Parigi, da dove scrive anche “Padri e figli”, riscuote successo e interesse anche in Europa, non senza raccogliere critiche dai connazionali. Nelle sue opere compaiono la campagna e i contadini russi, le polemiche ideologiche, le contraddizioni di un impero zarista al tramonto. Un temperamento, il suo, lirico e drammatico, che si accosta allo spirito del tempo che ruggisce nella Parigi di secondo ‘800, che lo accoglie per mezza vita e lo tiene fino alla morte, un anno dopo aver pubblicato il breve capolavoro delle Poesie in prosa.

Informazioni al tel. 059 2032940 o sul web (www.comune.modena.it/biblioteche) oppure al tel. 059 2136011 o sul sito (modena.emiliaromagnateatro.com).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: sabato 12 e domenica 13 ottobre le Giornate FAI d’autunno

Visite guidate a Modena, Carpi e Camposanto MODENA - Sabato 12 e domenica 13 ottobre…

4 ore fa

Stairing, una nuova installazione per l’ingresso del MIC Faenza

L’opera site specific è stata realizzata da Guglielmo Maggini vincitore del bando “Per Chi Crea”…

4 ore fa

Dal 12 al 31 ottobre 2024 EVENTI – Arte, Antiquariato e Halloween alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)

FONTANELLATO (PR) - Ottobre d'arte alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) dove per valorizzare il…

4 ore fa

Workshop in Malatestiana con la rete della Case del Quartiere di Torino e pomeriggio di attività in piazza della Libertà

Appuntamento per sabato 12 ottobre a partire dalle ore 09.30 CESENA - Il progetto “Rete…

5 ore fa

I segreti del Grand Hotel Majestic “già Baglioni” di Bologna

Un tour storico e artistico durante le Giornate FAI d’Autunno il 12 e 13 ottobre…

5 ore fa

Tre luoghi straordinari aperti dal FAI nelle Giornate d’Autunno il 12 e 13 Ottobre

PARMA - Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter