Rimini

Ozono: superato a San Leo e San Clemente il livello d’attenzione. Allerta rossa e arancione anche per il territorio riminese

RIMINI – Il territorio della provincia di Rimini ha registrato nella giornata del 2 agosto attraverso le proprie stazioni di rilevamento della qualità dell’aria posizionate a San Leo, località Castello di Montemaggio e San Clemente si è registrato il superamento della soglia di informazione per l’inquinante Ozono.

Lo ha comunicato ai sindaci della provincia la sezione provinciale di Arpae, l’agenzia prevenzione ambiente energia Emilia-Romagna.

In particolare a San Leo dalle ore 12 alle ore 17 è stato registrato un valore massimo pari a 212 μg/m3; a San Clemente dalle ore 12 alle ore 14 un valore massimo pari a 195 μg/m3 .

Condizione climatiche e temperature estreme confermate dall’Allerta dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE che fino il 5 agosto prevede la persistenza di temperature elevate con forti condizioni di disagio bioclimatico sulla pianura e sulla fascia collinare compresa quella riminese.

Temperature massime superiori a 37°C con punte fino a 40°C e temperature minime notturne superiori a 25°C.

Le informazioni sulle concentrazioni raggiunte dall’ozono a livello locale e regionale sono disponibili sul bollettino quotidiano regionale ozono consultabile alle pagine http://www.arpa.emr.it/qualita-aria/bollettino-ozono/

Il bollettino contiene anche un link che permette di conoscere le previsioni per i prossimi giorni, le informazioni sui gruppi di popolazione a rischio, effetti sulla salute, precauzioni e suggerimenti.

In particolare – raccomanda Arpae – è opportuno che i soggetti a rischio (i bambini, coloro che fanno attività fisica all’aperto, persone con malattie respiratorie, persone con una particolare sensibilità all’ozono) evitino di svolgere attività fisica anche moderata all´aperto nelle ore più calde e di massima insolazione della giornata (usualmente tra le 12 e le 17).

Tutti evitino di svolgere attività fisica molto intensa all´aperto nelle ore più calde e di massima insolazione della giornata.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il Consiglio comunale torna a riunirsi giovedì 26 settembre alle ore 15.00 (FOTO)

La seduta sarà trasmessa in diretta sul portale comunale cesena.consiglicloud.it CESENA - Nel pomeriggio di…

13 minuti fa

“Scrivere per ritrovarsi, ritrovarsi per scrivere”: in sala Agnelli gli allievi del corso di scrittura espressiva di Simona Bianchini

Mercoledì 25 settembre 2024 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul…

20 minuti fa

Campionati Europei Under 16 Parma: Giambelli, Marino e Cappellari, buona la prima

3 azzurri al terzo round degli Europei di Parma PARMA - Carla Giambelli e Fabiola…

33 minuti fa

Progetto “Il Caregiver al Centro di una Comunità Curante”

Accordo di collaborazione tra Comune, Azienda USL di Parma, Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma e…

43 minuti fa

Consiglio metropolitano domani alle 16 in diretta streaming

BOLOGNA - Domani, mercoledì 25 settembre alle 16, il Consiglio metropolitano si riunirà online e…

2 ore fa

Chiusura temporanea della Biblioteca Farnesiana per manutenzione

PIACENZA - Per consentire un intervento di manutenzione straordinaria, nelle prossime settimane la Biblioteca Farnesiana…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter