PARMA – All’Università di Parma nascono gli Outstanding Research Awards, con cui l’Ateneo intende premiare ricercatori, ricercatrici e docenti per riconoscere il merito, l’impegno e i risultati conseguiti nell’attività di ricerca.
L’iniziativa, alla prima edizione, origina dalla volontà di conferire un giusto riconoscimento ai ricercatori e alle ricercatrici che hanno successo a livello nazionale e internazionale nelle proprie discipline e di potenziare i curricula delle vincitrici e dei vincitori, soprattutto tra i più giovani e le più giovani. L’istituzione di questi premi rappresenta inoltre un punto di partenza nel contesto della “HR Strategy for Researchers (HRS4R)”, una strategia volta a favorire la piena attuazione della Carta Europea dei Ricercatori.
“Non una competizione ma un riconoscimento e uno stimolo a fare”, dice dei premi il Rettore Paolo Martelli, che sottolinea: “Come dico spesso la ricerca è futuro, e un Ateneo che può contare su una ricerca di qualità è un Ateneo che ha un plus indiscusso. La ricerca è un valore, e non lo è solo per l’Università che la produce ma anche, e moltissimo, per l’esterno, per la società e il suo avanzare: è il veicolo che trasmette le nuove conoscenze acquisite consentendo appunto di progredire, di migliorare le esperienze, di modulare le stesse innovazioni in modo che rechino più benessere in tutti gli ambiti alle persone. La ricerca dell’Università di Parma è di altissimo livello e ha punte di diamante indiscusse, è giusto premiare chi si distingue con il suo lavoro”.
Quattro le tipologie di riconoscimenti previste.
Le candidate e i candidati e saranno valutati da una Commissione composta dal Prorettore alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico, dal Prorettore ai Sistemi informativi, all’Innovazione e al PNRR, dal Delegato del Rettore alla Ricerca Internazionale e da una figura esterna all’Ateneo, nominata dal Rettore e di riconosciuto prestigio internazionale in ambito accademico.
Per la valutazione degli Outstanding Researcher Award e per il Career Award saranno coinvolti anche tre revisori esterni anonimi che valuteranno la qualità della produzione scientifica non solo in relazione ai risultati conseguiti ma anche per la collocazione editoriale delle riviste.
I premi saranno consegnati dal Rettore in una cerimonia ad hoc.
Candidature (entro il 31 gennaio 2025) all’indirizzo mail awards@unipr.it
Info: ricercacompetitiva@unipr.it
BOLOGNA - Venerdì 13 dicembre sono in programma due commissioni consiliari. Le sedute si terranno…
REGGIO EMILIA - Kenneth Faried si presenta: dopo l’esordio in campo domenica scorsa a Napoli,…
Prevista la sostituzione con nuove alberature FERRARA - Si sono resi necessari per ragioni di…
Un testimone a Storie Italiane su Rai1 l’avrebbe vista un mese dopo l’ultimo avvistamento MONTEFIORINO…
BOLOGNA - Domani, venerdì 13 dicembre alle ore 18, il sindaco Matteo Lepore e il…
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter