Parma

Ottimi riscontri per l’Università di Parma nel bando Marie Skłodowska-Curie Actions Postdoctoral Fellowship

foto dal sito dell’Università di Parma

Tre progetti finanziati

PARMA – Anche quest’anno ottimi riscontri per l’Università di Parma dal bando Marie Skłodowska-Curie Actions Postdoctoral Fellowship (MSCA PF): 3 progetti “targati” Unipr sono stati finanziati, tutti afferenti al Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale.

Si tratta dei progetti Predicting functional DIVErsity of INvasive freshwater plants (DIVE IN), ricercatrice Alice Dalla Vecchia, supervisor Unipr Rossano Bolpagni; Artificial metalloenzymes Using SPY protein (U-SPY), ricercatore János Péter Mészáros, supervisor Unipr Matteo Tegoni; Enabling the direct synthesis of multi-functionalized iodoarenes as accessible sophisticated building blocks for sustainable catalytic sequences (Cat4Arene), ricercatore Ganesh Shivayogappa Sorabad, supervisor Unipr Nicola Della Ca’.

Le Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) rappresentano il principale ​​programma di riferimento dell’Unione europea per la formazione dottorale e post-dottorato.

Le MSCA PF sono borse di ricerca individuali che mirano a sostenere la formazione alla ricerca e lo sviluppo di carriera dei ricercatori e delle ricercatrici titolari di dottorato di ricerca, in collaborazione con un/una supervisor e attraverso la mobilità internazionale.

Il successo dell’Università di Parma è testimoniato non solo dai tre progetti finanziati. Altri quattro (afferenti al Dipartimento di Ingegneria e Architettura, al Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, al Dipartimento di Medicina e Chirurgia) sono infatti stati inseriti nelle liste di riserva del bando grazie all’elevato punteggio ottenuto, nonostante non abbiano ricevuto i finanziamenti della Commissione Europea per mancanza di budget.

“La ricerca dell’Università di Parma è una ricerca di qualità, e anche gli esiti di questo bando MSCA ne sono una testimonianza significativa e per noi di grande soddisfazione. Tanto più se consideriamo che l’orizzonte di riferimento è internazionale – commenta il Rettore Paolo Martelli -. L’Ateneo viene scelto come istituzione ospitante per la Postdoctoral Fellowship proprio perché viene considerato una realtà solida, con gruppi di ricerca di alta qualità e produttività e con persone, risorse e strutture adatte per progetti di elevato valore scientifico in ambiti i più diversi. Il nostro ringraziamento va quindi alle ricercatrici e ai ricercatori che hanno scelto l’Università di Parma per i loro progetti ma anche alle colleghe e ai colleghi che hanno accettato di affiancarli nel loro percorso come supervisor”.

I 3 PROGETTI IN DETTAGLIO

Predicting functional DIVErsity of INvasive freshwater plants (DIVE IN)

Ricercatrice: Alice Dalla Vecchia

Supervisor: Rossano Bolpagni

Il percorso di dottorato di Alice Dalla Vecchia in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia (intitolato Functional perspectives on macrophyte ecology: resource-use strategies and environmental drivers e finanziato dal Progetto di Eccellenza 2018-2022 “Laboratorio Comp-Hub” del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma) si è concluso a gennaio 2023. La ricercatrice ha attivamente contribuito al progetto PRIN2017 – macroDIVERSITY, frutto di un’intensa collaborazione tra CNR-IREA e Università di Firenze e Parma per integrare tra loro diversità funzionale, spettrale e genetica di comunità di macrofite in una decina di aree umide dell’Italia centro-settentrionale. Negli ultimi anni si è occupata di quantificare i principali tratti funzionali fogliari e caratterizzare il contesto ambientale (acqua e sedimento) di una molteplicità di fitocenosi in Europa e in Brasile, elaborando nuovi protocolli sperimentali, oltre a partecipare a diverse iniziative di ricerca internazionale tra cui la Cost Action CA18201 ConservePlants.

Gli ecosistemi d’acqua dolce sono particolarmente suscettibili alle invasioni biologiche e questo sta causando un drammatico declino degli insostituibili servizi ecosistemici che generano. Il progetto MSCA-Global DIVE IN mira a comprendere gli adattamenti funzionali e a misurare gli impatti mediati da tre piante acquatiche altamente invasive in Italia, Europa o Canada (Elodea nuttallii, Pistia stratiotes, Trapa natans) per incrementare la consapevolezza sui rischi associati alla loro diffusione.

Artificial metalloenzymes Using SPY protein (U-SPY)

Ricercatore: János Péter Mészáros

Supervisor: Matteo Tegoni

János Péter Mészáros ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Chimiche nel 2021 all’Università di Szeged (Ungheria) con la tesi Confronto strutturale e in soluzione di complessi half-sandwich di rodio e rutenio e loro interazione con biomolecole. Dopo il dottorato ha continuato il suo lavoro come post-doc sotto la guida di Éva A. Enyedy nel gruppo di ricerca sui complessi metallici funzionali (MTA-SZTE Lendület) dell’Università di Szeged, lavorando con vari tipi di complessi di Ru(II), Cu(II) e Pd(II) con potenziale attività antitumorale. Nell’ottobre 2023 ha aderito al progetto Metaboliti del triptofano e loro complessi metallici come nuovi farmaci per il trattamento del cancro del colon-retto e per la regolazione del microbiota intestinale umano all’Università di Białystok in Polonia. È esperto nello studio dettagliato dell’interazione tra complessi metallici e biomacromolecole utilizzando metodi spettroscopici.

Durante il progetto U-SPY verrà sviluppata, caratterizzata e testata una serie di metalloenzimi basati su SPY come catalizzatori per reazioni fotostimolate. Questo obiettivo sarà raggiunto combinando modellistica computazionale, biologia molecolare, sintesi chimica e chimica di coordinazione. Un possibile risultato del progetto è la sintesi di biocatalizzatori altamente selettivi, che potrebbero essere utilizzati nella biotecnologia e/o nell’industria farmaceutica.

Enabling the direct synthesis of multi-functionalized iodoarenes as accessible sophisticated building blocks for sustainable catalytic sequences (Cat4Arene)

Ricercatore: Ganesh Shivayogappa Sorabad

Supervisor: Nicola Della Ca’

Nel 2020 Ganesh Shivayogappa Sorabad ha conseguito il dottorato di ricerca al Dipartimento di Chimica a Mangalore University, lavorando allo sviluppo di nuove metodologie di formazione di legami C-X (X = alogeno, S, Se). Ha poi svolto continuativamente diversi periodi di ricerca post-doc nell’ambito della catalisi asimmetrica (Indian Institute of Technology Gandhinagar), nella sintesi di eterocicli a 6-9 membri mediante reazioni in catalisi acida (Indian Institute of Technology Bombay) e nella sintesi di composti naturali e nello studio delle loro proprietà fotocromatiche (Tunghai University, Taiwan). Più recentemente ha avuto l’incarico di Associate Scientist nella divisione di Sintesi dell’azienda Aragen Life Science a Bangalore, India. I suoi principali interessi riguardano la C-H attivazione e funzionalizzazione, la formazione di legami C-X (X = alogeno), l’organocatalisi, e, in generale, lo sviluppo di nuove metodologie sintetiche sostenibili.

L’obiettivo principale del progetto Cat4Arene è lo sviluppo di metodologie sostenibili per la sintesi diretta di areni selettivamente sostituiti, come nuove fosfine contenenti l’unità biarilica e areni alogenati, che possono essere ulteriormente convertiti in un’ampia varietà di composti ad alto valore aggiunto attraverso la manipolazione del legame C-alogeno. Le attività verranno condotte nel SynCat Lab dell’Università di Parma sotto la supervisione del docente Nicola Della Ca’.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Torna il villaggio di Natale in piazzale Boscovich

Pubblicato l’avviso pubblico per una pista sul ghiaccio di 600metri e per le aree dedicate…

6 minuti fa

Spazio Marte vetrina della cultura a Cesena per l’intero weekend

CESENA - In occasione della seconda edizione del CompleMarte – evento gratuito creato per festeggiare il…

11 minuti fa

Al via il progetto IRMA, innovazione e tecnologia a servizio dell’assistenza domiciliare per gli anziani

PIACENZA - Si è svolta il 1° ottobre, in Municipio, la conferenza stampa di presentazione…

9 minuti fa

Alimentazione e comportamenti corretti per la salute: il 5 ottobre un convegno a Cesena

CESENA - “Regole di vita, alimentazione, comportamenti corretti per la salute”. È il titolo di…

31 minuti fa

#novecento musiche da un altro millennio dal 5 ottobre al 7 dicembre 2024 al Museo della Musica di Bologna

BOLOGNA - Dal 5 ottobre al 7 dicembre 2024 il Museo internazionale e biblioteca della…

35 minuti fa

La Dance Dream alla Festa Parrocchiale di Santa Maria Goretti

CESENATICO (FC) - Dopo il grande successo riscosso nell’ultimo weekend alla Festa dello Sport (in…

56 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter