Si comincia venerdì 18 ottobre con l’apertura straordinaria del rifugio antiaereo di viale Mazzoni
CESENA – Dopo le iniziative di domenica 13 aprile celebrate nei territori di Calisese e Bulgarnò, la programmazione di iniziative definita dall’Amministrazione comunale di Cesena con lo scopo di celebrare l’ottantesimo della liberazione della città dal nazifascismo entra nel vivo con eventi, spettacoli teatrali, celebrazioni istituzionali e un pranzo popolare.
Al centro delle iniziative proposte dal Comune, insieme all’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena, ANPI Cesena, Centro pace cittadino e diverse altre realtà locali, troviamo la riapertura del rifugio antiaereo costruito all’interno delle mura della Rocca Malatestiana. Nel gennaio 1944 si stabilì di realizzare una galleria di 65 metri nel colle della Rocca per una capienza di 800 persone (290 a sedere), con due ingressi affacciati su viale Mazzoni e protetti da muro paraschegge. Di lì a qualche mese, purtroppo, ci fu la dimostrazione che queste opere non erano frutto di eccessiva prudenza: il 13 maggio 1944, infatti, Cesena subì il suo primo, tragico bombardamento, a cui ne seguirono altri, anche dopo la liberazione della città, avvenuta il 20 ottobre.
Oggi, a distanza di 80 anni, l’Amministrazione comunale riapre i cancelli del rifugio consentendo ai cesenati e a tutti gli interessati di visitare questo luogo storico di memoria.
GIOVEDÌ 17 OTTOBRE
Presentazione, alle ore 20.45, presso la sede dell’Associazione “Benigno Zaccagnini” in corso Sozzi 74 del volume “La storia di Don Francesco e i suoi fratelli. Preti vittime del nazifascimo nell’Appenino tosco-romagnolo (1943-1945)”
VENERDÌ 18 OTTOBRE
Trekking urbano per le Scuole Secondarie “Sui luoghi della resistenza e della liberazione di Cesena” a cura dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena. L’iniziativa avrà inizio alle ore 8.30: partenza e ritrovo presso il Loggiato Comunale di Piazza del Popolo. Evento gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti (max 25 persone = 1 Classe). Per prenotare contattare l’Istituto Storico (istorecofo@gmail.com) Entro il 16 ottobre.
Commemorazione al Cimitero Militare degli Alleati. Alle ore 09.00 è prevista la deposizione della corona al Cimitero Militare degli Alleati e, a seguire, ore 09.30, l’intitolazione del vicolo adiacente al Cimitero Militare ad Ernest Alvia Smith.
Alle ore 10.30, in centro città, viale Mazzoni, si terrà l’inaugurazione dell’Ex Rifugio Antiaereo.
Nel pomeriggio, dalle ore 17.00, trekking urbano aperto alla cittadinanza “Percorso alla scoperta dei rifugi e dei luoghi della memoria della città” a cura di Alessia Zampini, ricercatrice in restauro architettonico, Dipartimento di Architettura, Università di Bologna. La partenza e il ritrovo sono previsti presso il Loggiato Comunale di Piazza del Popolo. Evento gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti (max 25 persone). Per prenotare scrivere a: alessia.zampini2@unibo.it ENTRO IL 17 OTTOBRE
Presentazione, alle ore 20.30 presso la sede Anpi di Via Roverella 26 (Valdoca), del libro di Elisa Rocchi (Associazione Barbablù) “All’ombra delle nuvole”, edito da Anpi Forlì-Cesena.
Le celebrazioni proseguiranno nella giornata di sabato e nella giornata di domenica. La programmazione integrale è reperibile sul sito del Comune di Cesena: https://www.comune.cesena.fc.it/novita/liberazione-cesena-2024/.