Operazione Aurum, la Polizia Locale di Cesena esorta i cittadini che hanno subìto un furto a seguire le procedure di riconoscimento indicate dalla Questura

44

CESENA – I cittadini che hanno subìto un furto possono recuperare quanto è stato loro sottratto. È questo l’obiettivo della Polizia Locale di Cesena che attraverso i canali messi a disposizione dalla Questura di Bologna invita tutti i cesenati a visitare il sito https://questure.poliziadistato.it/servizio/operazione-aurum al fine di riconoscere e segnalare oggetti sottratti illecitamente per strada o in casa nel corso degli ultimi vent’anni. L’appello arriva dopo che le indagini della Squadra Mobile di Bologna hanno portato al sequestro di centinaia di migliaia di oggetti e preziosi, asportati nel Centro Nord Italia durante gli ultimi anni. Come indicato dalla Polizia di Stato, i beni rinvenuti sono stati suddivisi per tipologia in diverse categorie e catalogati in lotti contrassegnati da un numero univoco. Ogni lotto potrà contenere più oggetti al suo interno.

Quando si seleziona una categoria verrà mostrato, in alto a destra, il totale dei lotti presenti ma non il numero totale degli oggetti catalogati in quella categoria. Per visualizzare tutti i beni presenti, sarà sufficiente premere su di una foto qualsiasi e scorrere con le frecce direzionali che compariranno sui lati della foto. Inoltre, in ogni foto ingrandita, in basso a sinistra, è stato inserito un link “Vedi tutti gli oggetti di questo lotto”. Premendo su questo link verranno visualizzate solo le foto di quel particolare lotto.

Informazioni utili per il riconoscimento e per la restituzione dei beni: la pagina web è suddivisa in varie categorie contenenti vari lotti dei beni rinvenuti. Ogni categoria avrà un’ulteriore categoria denominata “nomecategoria-GENERICI”, le quali includeranno le immagini non rientranti nelle categorie specifiche. Vi sarà anche una categoria “VARIE” che racchiuderà tutti gli oggetti non classificabili nelle varie aree specifiche. Per il riconoscimento, una volta ingrandita la foto, in basso a sinistra, comparirà il numero di riferimento univoco dell’oggetto (comunque riportato in ogni immagine) da annotare e comunicare successivamente all’operatore telefonico.

Come fare per rientrare in possesso dei propri oggetti: per agevolare le operazioni di restituzione nel caso si riconoscano uno o più oggetti, prima di telefonare, è necessario accertarsi di essere in possesso della relativa denuncia di furto, comunicandone gli estremi all’operatore telefonico, insieme al numero/i di riferimento dell’oggetto e la categoria di appartenenza. Nel caso non si abbia più la copia della denuncia, le tempistiche per la restituzione potrebbero dilatarsi nel tempo poiché sarà necessario fissare un apposito appuntamento per formalizzare l’atto.

 Come e quando contattare gli uffici preposti:

Tutti i beni rivenuti si riferiscono a fatti risalenti fino alla data del 21 settembre 2022 e, in considerazione dell’ingente mole di oggetti rinvenuti, questa sezione verrà frequentemente aggiornata con l’aggiunta di nuove foto. A tale scopo ogni categoria riporterà, in alto a destra, la data dell’ultimo aggiornamento. Si consiglia pertanto di visitarla costantemente nel caso non si trovassero subito i propri beni. Per la gestione degli appuntamenti e delle operazioni di restituzione è stato istituito un apposito numero telefonico che potrà essere contattato nelle seguenti fasce orarie: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30 al numero 0516401776.