Bologna

Open innovation, dalla Città metropolitana 150 mila euro per tre imprese

Fino all’11 novembre è aperto il bando per partecipare al programma

BOLOGNA – La Città metropolitana, in collaborazione con Almacube, offre l’opportunità a tre imprese con sede nel territorio nazionale di partecipare a un programma di Open Innovation. Il programma si rivolge alle imprese che vogliono integrare all’interno dei propri processi aziendali soluzioni e tecnologie abilitate e portabili su rete 5G o che interessano altre tecnologie emergenti.

Le tre imprese selezionate potranno lavorare insieme a startup/spin-off e PMI innovative in possesso di soluzioni e tecnologie in linea con i bisogni interni all’azienda. Al termine del programma, l’impresa può decidere di implementare la soluzione innovativa co-progettata con la start-up: in questo caso potrà ricevere un contributo da Città metropolitana a titolo di rimborso spese fino a 50 mila euro e fino al 50% delle spese sostenute.

“La Città metropolitana e il Comune di Bologna, nell’ambito dell’ufficio comune ‘Sviluppo economico, imprese, occupazione’ e grazie al progetto CTE COBO, stanno promuovendo molte opportunità per supportare l’innovazione delle imprese. La contaminazione è una delle chiavi per innovare – spiega Rosa Grimaldi – Il bando “COBO Open innovation” promuove proprio la contaminazione e lo scambio tra imprese consolidate e start-up per individuare e sperimentare soluzioni in grado di sfruttare le potenzialità del 5G e delle tecnologie emergenti, al fine di creare connessioni e rafforzare la competitività del sistema imprenditoriale. L’iniziativa si colloca nel più ampio progetto ‘BIS – Bologna Innovation Square’ di supporto all’innovazione del Comune di Bologna e della Città metropolitana”.

Il bando per candidarsi è aperto fino all’11 novembre 2023, compilando i moduli disponibili sul sito di progetto www.ctecobo.it/call/open-innovation/

Come funziona il programma?

Si partirà da un’analisi dei bisogni delle aziende selezionate, tramite incontri personalizzati con esperti di innovazione. Da questa analisi si capirà quindi quale partner è più adatto a rispondere ai bisogni di innovazione dell’azienda. Seguirà un lavoro con il partner selezionato, utile alla personalizzazione della tecnologia/soluzione, per rispondere al meglio alle necessità dell’azienda. Infine, ci sarà una presentazione dei progetti sviluppati.

L’ Avviso si inserisce nell’ambito del Progetto “CTE COBO – Casa delle Tecnologie Emergenti di Bologna”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con i fondi FSC 2014-2020, nel quadro del Programma di Supporto alle Tecnologie Emergenti del Piano per la diffusione della Banda Larga.

CTE COBO, attivo da febbraio 2023, ha l’obiettivo di realizzare a Bologna un centro di trasferimento tecnologico diffuso sulle tecnologie emergenti abilitate dal 5G in grado di promuovere soluzioni innovative, nuove idee imprenditoriali, l’accelerazione di start-up e il trasferimento tecnologico in particolare a favore delle piccole e medie imprese.

CTE COBO si sviluppa nell’ambito del progetto BIS e nel quadro delle attività dell’Ufficio comune “Sviluppo economico, imprese e innovazione” tra Città metropolitana e Comune di Bologna.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy di Cersaie 2024 presenti oltre 150 giornalisti provenienti da tutto il mondo

BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…

4 ore fa

Campionati Europei Under 16 Parma: Marino e Giambelli agli ottavi degli Europei di Parma

Sarà doppia sfida Italia-Slovenia per l’accesso ai quarti PARMA - Oltre cento dei partecipanti alla…

4 ore fa

“Welcome Day”: l’Università di Parma accoglie le studentesse e gli studenti in scambio internazionale

Presentati i servizi dell’Ateneo e della città dedicati ai quasi 400 studenti e studentesse a…

5 ore fa

Venerdì 27 la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto del Carmine, tra laboratori, talk e musica

PIACENZA - Tutto pronto per la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto nella ex chiesa…

6 ore fa

“Quartieri in festa 2024″ fa tappa al San Leonardo

PARMA - La rassegna “Quartieri in festa” fa tappa nel quartiere San Leonardo sabato 28 e…

5 ore fa

Doppietta Dinamo Running a La Barroccia

GATTEO (FC) - Era considerato tra i favoriti e Lorenzo D’Altri non ha tradito le…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter