PARMA – Ottimo avvio all’Università di Parma per “Studiare a Parma. L’Università in Open Day”, il tradizionale appuntamento con le giornate di orientamento e informazione frequentato ogni anno da migliaia di aspiranti matricole.
Un salone finalmente in presenza, dopo due edizioni interamente on line e una “mista” (2022) a causa della pandemia.
Viavai di persone per l’intera giornata di oggi nella Sede centrale dell’Ateneo, dov’è allestito il Salone dedicato alle lauree triennali e magistrali a ciclo unico: i visitatori hanno affollato gli stand chiedendo informazioni sui corsi offerti dall’Università, hanno partecipato alle presentazioni dei corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico tra i quali le future studentesse e i futuri studenti hanno la possibilità di scegliere, hanno seguito le iniziative speciali proposte dal programma.
Alle 9 il taglio del nastro, con interventi del Prorettore Vicario Paolo Martelli e del Sindaco Michele Guerra, alla presenza di numerose autorità civili, militari, accademiche, di docenti, personale, studentesse e studenti, per un salone ricchissimo di opportunità e appuntamenti. Protagonisti fino a sabato 15 aprile i corsi di laurea triennale e i magistrali a ciclo unico offerti dall’Università di Parma, oggetto ogni giorno di presentazioni ad hoc visibili anche in diretta streaming per chi non può partecipare direttamente e disponibili anche dopo chiusura del Salone sul canale Youtube Unipr.
“Studiare a Parma. L’Università in Open Day” offre come sempre l’opportunità di un contatto diretto, dal di dentro, con l’Università: è un’occasione da non perdere per informarsi, per “toccare con mano” l’offerta formativa e i tanti servizi dell’Ateneo, per “chiarirsi le idee” in vista della scelta del percorso di studi dopo la maturità o dopo la laurea triennale.
L’obiettivo è proprio quello di dare un supporto ai e alle giovani e alle loro famiglie in una scelta di assoluta importanza com’è quella del percorso universitario: dare loro tutte le informazioni utili per permettere loro di arrivare a una decisione ragionata, consapevole e convinta, “raccontando” l’Ateneo e cosa vuol dire “Studiare a Parma”.
Per il 2023-24 l’offerta formativa cresce ancora, arrivando a 102 corsi complessivi: 48 triennali (di cui 4 a orientamento professionale), 7 magistrali a ciclo unico e 47 magistrali. Si allarga quindi ulteriormente il ventaglio delle proposte dell’Ateneo, per rispondere al meglio alle esigenze formative, di acquisizione di conoscenze e competenze, di tutte e tutti coloro che sono intenzionate/i a intraprendere un percorso universitario.
Se la Sede centrale di via Università è il fulcro dell’Open Day, è però anche possibile visitare i Dipartimenti, i laboratori e le strutture didattiche dell’Ateneo. Programma e tutte le info sul sito www.unipr.it/openday
Il Salone “Studiare a Parma. L’Università in Open Day” continua anche nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 aprile.
Oltre al consueto calendario delle presentazioni dei corsi, delle presentazioni di servizi e strutture di Ateneo e di realtà esterne, e delle visite e iniziative nei Dipartimenti, domani venerdì 14 aprile sono in programma alcuni appuntamenti speciali:
Alle 13.15 nella Corte della Sede centrale si esibirà La Toscanini NEXT. Progetto orchestrale innovativo della Fondazione Arturo Toscanini, realizzato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia-Romagna, La Toscanini NEXT è formata da musicisti under35 e propone programmi all’insegna della commistione tra i generi, dalle colonne sonore cinematografiche all’opera lirica in chiave pop/rock.
Alle 16 nell’Aula dei Filosofi della Sede centrale un incontro che propone “Testimonianze di esperienze femminili nel mondo dell’Ingegneria, della Farmacia e della Fisica”. Un appuntamento nato per raccontare esempi positivi di un binomio (quello tra le discipline scientifico-tecnologiche e le donne) che è ancora soggetto a persistenti stereotipi di genere. Con Daniela Allodi, Vicepresidente Impresa Allodi s.r.l., Francesca Pasinelli, Direttrice generale della Fondazione Telethon, Francesca Pennacchietti, ricercatrice KTH Royal Institute Technology.
La radio di Ateneo RadioRevolution trasmetterà in diretta dalla Sede centrale Unipr.
Il Museo di Storia Naturale dell’Università, nella Sede centrale dell’Ateneo, sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito, con orario 10-12 e 14-17.
Il ParmaUniverCity Info Point, punto di informazione e vendita di merchandising Unipr nel Sottopasso del Ponte Romano, sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 17. Le visitatrici e i visitatori che andranno all’Info Point con il coupon in distribuzione all’Open Day avranno diritto a uno sconto del 20% su tutto il merchandising (promozione valida fino alla fine di aprile 2023).
L’iniziativa “Studiare a Parma. L’Università in Open Day” è realizzata con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Provincia di Parma, Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna e Camera di Commercio.
Il programma completo è disponibile e costantemente aggiornato all’indirizzo www.unipr.it/openday
BOLOGNA - A causa di un incidente, è provvisoriamente chiuso al traffico un tratto della…
Negativi gli esiti degli esami di laboratorio relativi al caso sospetto. Interrotti gli interventi straordinari…
Possibilità di visitare la mostra, a cura di Federica Mazzurelli, fino al 15 dicembre alla…
CASTELNUOVO RANGONE (MO) - Al Palaroller di Montale (MO), i rossoblu, impegnati nel match valido…
FERRARA - TEATRO NUOVO FERRARA STAGIONE TEATRALE 2024/25 STAGIONE CULTURA E SPETTACOLO VIA CRUX Tutto…
La collezione del Museo dell’Aquilone in mostra CERVIA (RA) - Questo ottobre, ARTEVENTO – il…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter