Gli accessi restano altissimi: 65.836 visualizzazioni di pagina, dall’Italia e dall’estero
PARMA – Chiude con un bilancio più che lusinghiero l’Open Day “Studiare a Parma”, il Salone di orientamento e informazione che anche quest’anno l’Università di Parma ha organizzato on line a causa dell’emergenza Covid-19. Nei 6 giorni di apertura le cifre parlano chiaro: dal 15 aprile (giorno del via) a oggi 20 aprile alle 17 (fonte Google Analytics) si registrano 17.731 visitatori e 65.836 visualizzazioni di pagina.
Per quanto riguarda le “provenienze geografiche”, le prime tre regioni restano l’Emilia Romagna, con 7.104 visitatori, la Lombardia, con 4.054, e il Lazio, con 1.326, che quest’anno è salito al terzo posto.
Interessanti anche i dati dell’estero, con un podio composto da Stati Uniti (57 visitatori), Francia (49) e Germania (48).
I visitatori sono per il 62,2% donne e per il 37,8% uomini.
Per le fasce d’età, quella compresa tra i 18 e i 24 anni raggruppa il 38,3% dei visitatori, quella tra i 25 e i 34 il 24,3%, quella tra i 35 e i 44 il 15,9.
Il 50,6% dei visitatori si sono collegati da desktop, il 47,2% da smartphone, il resto con tablet.
Numeri di assoluto rilievo, che testimoniano l’apprezzamento per un’iniziativa nata per dare un supporto ai giovani e alle loro famiglie in una delle scelte più importanti, come è quella del percorso universitario, mettendo a disposizione tutte le informazioni utili per permettere di arrivare a una decisione ragionata, consapevole e convinta. In quest’ottica va letta anche la grande novità di quest’anno: le 5 stanze virtuali tematiche (“Orientamento in ingresso”, “Welcome Point Matricole”, “Centro Accoglienza e Inclusione”, “Opportunità di studio all’estero”, “ER.GO, Azienda regionale per il diritto allo studio”) nelle quali i visitatori hanno potuto interagire direttamente con gli operatori.
Chiuso l’Open Day, ora parte il sito web “Il mondo che ti aspetta” https://ilmondochetiaspetta.unipr.it/ dedicato alle future matricole. Un sito pensato per raccontare al meglio cosa significa “Studiare a Parma”, e che da qui a luglio sarà il veicolo informativo di punta dell’Università di Parma sulla propria offerta informativa e di servizi guardando all’apertura delle immatricolazioni già fissata per l’8 luglio. Su “Il mondo che ti aspetta” si trovano informazioni costantemente aggiornate, video di presentazione, dépliant, guide e molto altro, tutto pensato per chi deve scegliere il proprio percorso di studi. E si possono trovare risposte alle proprie domande e curiosità.
“Il mondo che ti aspetta” veicolerà tutte le info dell’Ateneo fino a luglio, quando è già fissato un altro importante appuntamento di orientamento e informazione: l’“Info Day – Dalla Maturità all’Università”, in programma per il 6 luglio.