Reggio Emilia

Open Day di presentazione Scuola di Teatro MaMiMò

Scuola di Teatro MaMiMò 2021-2022

Si terrà domenica 26 settembre dalle ore 18 nel Cortile dell’Orologio

REGGIO EMILIA – Questi due anni di pandemia ci hanno profondamente cambiati, spaventati, colpiti. Abbiamo ricominciato a vivere “normalmente” ma ognuno nella propria testa sa di aver perso qualcosa. Mai come quest’anno il teatro potrà colmare questi vuoti. Perché il teatro è come la casa degli specchi in cui entri da bambino alle giostre, riflette mille immagini tutte diverse di te, genera mille esperienze, mille vite. Uno specchio magico che, appunto, ci permette non solo di vedere chi siamo davvero ma anche chi potremmo essere e chi non vorremmo essere mai.

Questo potere non è solo degli attori professionisti, ma anche di chi si avvicina al mondo del teatro (per la prima volta o dopo un percorso più o meno lungo) da allievo. Ce lo hanno dimostrato, negli ultimi quindici anni, tutti gli allievi e le allieve che hanno partecipato ai corsi della Scuola di Teatro MaMiMò, uno dei pilastri del Centro Teatrale, dando vita a un movimento artistico e culturale unico nel territorio reggiano, e non solo.

Luogo di formazione, socializzazione, confronto e incontro, la Scuola pone al centro del programma la persona, incoraggiandola a intraprendere un percorso di conoscenza, apprendimento, crescita e riscoperta di sé in un ambiente creativo dove imparare a mettersi in gioco e sperimentarsi.

Che si tratti di un principiante assoluto o abbia già avuto esperienze sul palco, la Scuola di Teatro MaMiMò vuole porsi al fianco di ogni allievo e allieva con professionalità e impegno, riconoscendone l’unicità e valorizzandone il talento. Tutto questo offrendo una formazione di altissimo livello grazie a una squadra di insegnanti, tutti professionisti diplomati in Accademie Nazionali, in continua formazione e aggiornamento.

 L’Open Day di presentazione dei corsi della Scuola di Teatro MaMiMò per adulti e bambini, evento aperto a tutti senza vincolo di iscrizione, si terrà domenica 26 settembre dalle ore 18:00 nel Cortile dell’Orologio, via Massenet 23 – Reggio Emilia.

Sarà l’occasione per sbirciare le varie proposte della Scuola e capire qual è quella più adatta a sé. La sezione “MaMiMò Junior”, corsi annuali pomeridiani per bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni, divisi nelle fasce d’età 7-10 anni, 11-13 anni e 14-18 anni, si prefigge l’intento di affinare la sensibilità del bambino, valorizzarne la personalità, la capacità creativa e la fantasia attraverso esercizi di gruppo sul movimento, sul ritmo e l’espressività, fino ad arrivare ad un approfondimento delle tecniche di training fisico e vocale per potenziare la propria espressività, dell’analisi e interpretazione di un testo teatrale svolgendo esercizi di recitazione ispirati alle tecniche base del metodo Stanislavskij per i più grandi.

I corsi annuali per adulti si dividono in Recitazione base, Avanzato e Professionalizzante, e si terranno da ottobre a giugno. Tutti i corsi, adulti e junior, si concluderanno con uno spettacolo finale aperto al pubblico inserito all’interno della rassegna “Metamorfosi”, esempio di festival “dell’attore” incentrato sulla figura e sul lavoro degli allievi.

Non mancheranno i corsi “pillola” e i trimestrali (Voce e dizione, Drammaturgia, Creatività, Movimento), proposti nell’ottica di un approfondimento e di una specializzazione tecnica di discipline teatrali specifiche, affidati, come ogni anno, a maestri e professionisti dello spettacolo affermati a livello nazionale e internazionale, come Emanuele Aldrovandi, Valeria Perdonò, Angela Ruozzi.

Inevitabilmente, dopo tutto quello che abbiamo passato, la ripartenza della Scuola quest’anno sarà ancora più ricca di significato per l’emozione e la volontà di tornare a fare lezione in presenza ed esibirsi dal vivo. Per proteggere allievi e insegnanti e poter partecipare a ogni lezione con serenità, MaMiMò ha adottato tutte le misure di sanificazione e prevenzione previsti dalle normative vigenti: il numero massimo di corsisti per ogni classe è stato ridotto, il Centro Didattico di via Adua è stato modificato negli spazi per raddoppiare l’ampiezza delle sale prove e migliorarne l’areazione, ogni insegnante è stato formato sulle misure di igiene necessarie per il corretto svolgimento dei corsi solo per citare alcune delle misure in campo per poter accogliere le persone in totale sicurezza. Per partecipare alle proposte formative sarà necessario essere in possesso di Green Pass nel rispetto delle normative vigenti.

Al termine di una breve presentazione collettiva, nel cortile dell’Orologio sarà poi possibile muoversi in autonomia raggiungendo le postazioni dedicate a ogni corso dove sarà possibile rivolgere domande, chiedere informazioni o semplicemente conoscere insegnanti e allievi degli anni passati.

Durante tutta la serata sarà attivo il punto ristoro del Centro Sociale Orologio con gnocco fritto, salumi e altre prelibatezze del nostro territorio.

Per informazioni: 0522- 383178 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30, e-mail a scuola@mamimo.it, chiamare il numero 366/6145695 per i corsi Adulti o il 339/8234092 per quelli Junior o visitare il sito www.mamimo.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…

2 ore fa

Provincia di Modena: Fiorano, manutenzione stradale della Pedemontana

Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…

2 ore fa

Riccione, caduto un grosso pino in viale Panoramica: nessun ferito

Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…

3 ore fa

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

4 ore fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

4 ore fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter