PARMA – A Monte delle Vigne ci si prepara per l’estate con gli eventi che hanno già conquistato i wine lover emiliani e non solo: tanti appuntamenti per scoprire i colli di Parma e i vini della cantina di Ozzano Taro durante la stagione più bella, con visite guidate e aperitivi al tramonto tra le vigne.
Si parte il 29 maggio con una domenica interamente dedicata alla scoperta della tenuta. Durante la giornata sono previste visite ed esperienze in cantina per vedere da vicino come nascono i vini dell’azienda, per concludere con una degustazione di alcune delle etichette di punta.
Nella stessa giornata, in collaborazione con Roberta Gasparini di Guidelab, sarà possibile partecipare anche a due passeggiate tra i vigneti, i boschi e i laghi per scoprire il territorio dei colli di Parma ma anche la vocazione alla biodiversità della cantina e la sua attenzione al lavoro in biologico.
Per chi vorrà concedersi una pausa gustando i migliori prodotti tipici parmigiani sarà inoltre possibile pranzare su prenotazione al ristorante L’Antico Casale delle Vigne dalle ore 12.00 alle ore 15.00.
Tornano poi gli amatissimi Aperistreet: ogni giovedì sera dal 9 giugno fino a metà settembre i vigneti che circondano la cantina accoglieranno gli indimenticabili aperitivi al tramonto. Durante tutte le serate i vini della cantina saranno accompagnati da piatti di street food del territorio, con tante realtà che si alterneranno di settimana in settimana per un’esperienza di gusto sempre diversa, sempre immersi nella natura delle colline parmigiane.
INFO
Open Day – domenica 29 maggio dalle ore 11.00
Aperistreet – ogni giovedì dal 9 giugno a metà settembre ore 18.30-24.00
Le prenotazioni saranno disponibili a partire dai prossimi giorni su montedellevigne.it/it/prodotto/aperistreet e chiuderanno alle 18.00 del giorno stesso di ciascun evento.
MONTE DELLE VIGNE
Nel 1963 Pietro Pizzarotti acquista la Villa di Monticello, un podere di 100 ettari circondato dal bosco sulle colline parmensi di Ozzano Taro, dove sogna di riportare l’arte della viticoltura. Vent’anni dopo nasce Monte delle Vigne e nel 2004 l’azienda incontra Paolo Pizzarotti, figlio di Pietro ed erede del podere confinante con la cantina. Paolo entra in azienda e le dà nuovo slancio. Oggi la cantina conta 40 ettari vitati, dove alleva vitigni autoctoni valorizzando il patrimonio culturale e identitario del territorio e con una forte impronta sostenibile, sia in vigna che in azienda. Nel 2021 Monte delle Vigne ha ultimato la conversione in biologico, dando forma ad un lungo percorso atto a custodire la biodiversità dell’area e dando vita a vini identitari come Nabucco e Callas, omaggio al carattere lirico di Parma, e ai vini della prosa, da uve in purezza che raccontano il territorio
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…
Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter