SAN MAURO PASCOLI (FC) – Apre le porte la Scuola del Cercal a San Mauro Pascoli con la presentazione del corso annuale IFTS di specializzazione sul calzaturiero. L’Open Day è in programma giovedì 10 ottobre alle ore 15.30 con l’illustrazione del percorso formativo “Tecnico per la progettazione e realizzazione di prodotti calzaturieri in una filiera digitale e sostenibile”, con testimonianze anche di aziende ed ex allievi. Il Corso di alta specializzazione offre una concreta opportunità di inserimento nel mondo del lavoro testimoniato dal 70% partecipanti delle edizione scorse.
Il corso forma tecnici in grado di collaborare alla progettazione tecnica di calzature, componenti, accessori e alla messa in produzione di prodotti o parti di esso, utilizzando competenze digitali integrate al know-how delle conoscenze tradizionali. Opera anche in diverse realtà della filiera calzaturiera, dei prodotti in pelle, degli accessori e della moda in genere.
Complessivamente sono 800 le ore di formazione, 536 nella scuola del Cercal a San Mauro Pascoli, 264 direttamente in azienda. Il termine ultimo per iscriversi è il 31 ottobre.
Il corso viene organizzato insieme alle aziende del territorio impegnate come soggetti attuatori (Giovagnoli, Pollini, Sergio Rossi, Tacchificio Zanzani, Universal) e complessivamente con oltre 20 imprese del distretto calzaturiero disponibili ad ospitare i partecipanti in stage. Partecipano inoltre al progetto l’Istituto Marie Curie di Savignano, l’ISIA di Faenza (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Bologna.
Ai partecipanti al termine del percorso viene rilasciato il Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy”.
Il corso è finanziato con risorse del Programma Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna Operazione Rif. PA 2024-22142/RER approvata con DGR n. 1746 del 26/08/2024.
Tutti i dettagli sui contenuti della formazione e sulle modalità di accesso al corso sono presenti sul sito web del Cercal, www.cercal.org.
Per informazioni, orientamento e iscrizioni: Cercal San Mauro Pascoli tel. 0541-932965 (Monia Lomonico) formazione@cercal.org
FERRARA - Venerdì 11 ottobre alle 21.00 nella Chiesa di Santo Stefano, si terrà il concerto…
15ª edizione dedicata alla passione e al rispetto per tutti gli animali torna alla Fiera…
CESENA - Nasce il progetto “Scuola Bianconera”. Questa nuova iniziativa, promossa dal Cesena FC in…
PARMA – Sono conclusi i lavori di valorizzazione presso la Camera di San Paolo, che…
Primo incontro pubblico il 10 ottobre alla Corte ducale, e a seguire altri otto appuntamenti…
RIMINI - Rimini, capitale del turismo, si prepara a diventare il centro nevralgico del turismo…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter