MODENA – Il primo dei cinque spettacoli programmati da ERT / Teatro Nazionale al Teatro Tempio di Modena è Ombre folli di Franco Scaldati con la regia e l’interpretazione di Enzo Vetrano e Stefano Randisi, in scena dall’1 al 13 marzo (da martedì a venerdì ore 20.30, sabato 19.00 e domenica 16.00).
Con Ombre folli Vetrano e Randisi proseguono la loro indagine dentro il teatro di Franco Scaldati, il drammaturgo palermitano scomparso nel 2013. Definito da Franco Quadri il “Beckett italiano”, ha realizzato l’impresa di far entrare la poesia nel teatro contemporaneo, dando voce a una marginalità sociale ed esistenziale. I due registi e attori non sono nuovi alla poetica di Scaldati, a cui si erano già avvicinati nel 2011 con Totò e Vicè, nel 2017 con Assassina prodotto da ERT / Teatro Nazionale (finalista come Miglior spettacolo ai Premi Ubu 2017 e Hystrio Twister 2017) e nel 2015 hanno partecipato al film-documentario diretto da Franco Maresco Gli uomini di questa città io non li conosco. Vita e teatro di Franco Scaldati.
In questo spettacolo le ombre di due uomini si raccontano: il primo ha la passione segreta di travestirsi, truccarsi e andare in strada a far sesso, arte in cui è “Maestra”, come dice con orgoglio. La sua è una scommessa con la vita, una roulette russa al contrario: se qualcuno lo riconosce il suo piacere si raddoppia e nel momento dell’amplesso finale lo uccide e con religiosa, sacrale pietas, ne seppellisce il corpo.
Il secondo, che dice di amarlo come un figlio, scopre questa doppia vita e lo sequestra per redimerlo e vivere con lui un’esistenza “serena” fatta di rinunce, vergogna e castrazione, in una dipendenza reciproca, fino alla vecchiaia.
«All’inizio è la scrittura, a evocare le ombre. C’è un prologo – scrivono Vetrano e Randisi – di concepimento e gestazione in cui l’Autore racconta i suoi sogni: sghembi, visionari, anticipatori. Li racconta e li vede fuori da sé, continuando a scrivere, a stupirsi, in un giuoco di porte, specchi, fiori e cimiteri.
Intanto il sognato prende coscienza, lentamente, di vivere imprigionato dalla fantasia del sognante, del tiranno scrittore. Unica via di uscita, per riuscire a essere chi governa la sua vita, è sopprimerlo.
Poi c’è la follia delle creature, creature nate e creature non nate, follie di cui lo scrittore ha vissuto la vita come fosse la sua, senza un inizio, senza una fine».
Il testo, scritto in un palermitano poetico e pervaso della musicalità del dialetto, viene tradotto frase per frase da un’ombra all’altra, in un gioco di rispecchiamenti: «come sempre nel mondo di Franco Scaldati – affermano i due registi e attori – chi parla non è mai solo, anche se parla da solo».
Enzo Vetrano e Stefano Randisi sono attori, autori e registi teatrali e lavorano insieme dal 1976.
Col Teatro Daggide di Palermo, loro città d’origine, condividono l’esperienza formativa del teatro di gruppo. Dal 1983 al 1992 formano una compagnia a Bologna, partecipando a diversi lavori con Leo de Berardinis.
Successivamente con Elena Bucci e Marco Sgrosso conducono uno studio sui classici, vincendo il Premio Gli Olimpici del Teatro 2007 con Le smanie per la villeggiatura di Goldoni. Creano successivamente una nuova compagnia con cui realizzano un repertorio interamente pirandelliano: con I Giganti della Montagna vincono il Premio Le Maschere del Teatro 2011.
Negli ultimi anni lavorano alla drammaturgia poetica e surreale di Franco Scaldati, mettendo in scena Totò e Vicé, Assassina, finalista ai premi Ubu 2017 e Hystrio Twister, e Ombre folli.
Nel 2019 allestiscono Riccardo3-L’avversario, testo di Francesco Niccolini tratto da Shakespeare e interpretano Seneca e Lucrezio nello spettacolo Quando la vita ti viene a trovare, scritto da Ivano Dionigi. Nel 2020 debuttano al Napoli Teatro Festival con ‘A Cirimonia di Rosario Palazzolo.
Informazioni e prenotazioni:
Prezzi dei biglietti € 15 / 6
Biglietteria Teatro Storchi – Largo Garibaldi 15, Modena
Orari apertura al pubblico: da martedì a sabato dalle 10.00 alle 14.00; martedì e sabato anche dalle 16.30 alle 19.00
biglietteria@emiliaromagnateatro.com | modena.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.it
Biglietteria telefonica – tel. 059 2136021
Dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00
Fino al 31 marzo 2022, come definito nel DL del 24/12/2021 n.221, l’ingresso a teatro per assistere agli spettacoli è consentito solo con mascherina FFP2 e con green pass rafforzato. Per i minori di 12 anni non è previsto l’obbligo del green pass.
È possibile utilizzare i biglietti in formato elettronico: acquistando biglietti on-line o telefonicamente si riceverà una conferma via mail che potrà essere utilizzata per entrare in sala senza necessità di passare dalla biglietteria.
Teatro Tempio
Viale Caduti in Guerra, 192 – Modena
dall’1 al 13 marzo 2022
da martedì a venerdì ore 20.30
sabato ore 19.00
domenica ore 16.00
Ombre folli
di Franco Scaldati
interpretazione e regia Enzo Vetrano e Stefano Randisi
video e luci Antonio Rinaldi
produzione ERT / Teatro Nazionale
in collaborazione con Cooperativa Le Tre Corde – Compagnia Vetrano/Randisi
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter