Giovedì 16 gennaio alle 17.30, assisteremo a un omaggio ad Ermanno Wolf-Ferrari (Venezia 1876 – 1948), uomo e artista di frontiera, prostrato – ancor più di Busoni – dalla Grande Guerra, che lo indusse a lasciare Monaco, dove aveva studiato pittura e musica, per Zurigo. Lontano sia dal verismo italiano, sia dal nuovo linguaggio tedesco dell’atonalità e della dodecafonia, costruì il suo stile musicale ispirandosi alla leggerezza di Mozart e di Rossini.
Il programma presentato propone alcuni brani della produzione cameristica di Wolf-Ferrari: i Rispetti op. 11, alcuni brani del Il Canzoniere su versi popolari toscani op. 17, raccolta di brevi composizioni che racchiudono i tratti salienti della sua estetica: eleganza e cantabilità melodica, unitamente ad equilibrio e chiarezza formale, e la Suite-Concertino Op. 16 scritta nel 1933, nella riduzione per fagotto e pianoforte di Ugo Sollazzi.
La decade 1930-1940 vede una importantissima evoluzione del fagotto a cui vengono dedicati brani salienti del repertorio dell’autore.
Protagoniste dell’omaggio a Wolf-Ferrari sono la cantante Monica Benvenuti, la fagottista Chiara Santi e la pianista Francesca Giovannelli, docenti del Frescobaldi.
Un’ora prima di ogni concerto è prevista una visita guidata gratuita di Palazzo Naselli Crispi, primo esempio di architettura civile del ‘500 a Ferrara. Non è necessaria la prenotazione. Ritrovo alle 16.30 nel cortile del Palazzo. I concerti iniziano alle 17.30; l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La prenotazione dei concerti è consigliata al numero 3338043626 (tramite l’invio di un messaggio Whastapp). La rassegna riprende giovedì 16 gennaio e prosegue fino a metà giugno. Il programma è consultabile sul sito www.consfe.it e www.bonificaferrara.it.
Torna il progetto di Ater Fondazione “Sciroppo di Teatro”, a febbraio tre appuntamenti agli Atti…
PIACENZA - Il viaggio della bambina dei fiammiferi nel mondo delle favole in compagnia di…
Aperta raccolta fondi online SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) - I fratelli di Alice Arcangeli, titolare…
FAENZA (RA) - Giovedì 16 gennaio 2025 alle ore 17.00, l'ISIA di Faenza inaugura l'Anno…
Posa delle prime 15 opere in memoria delle vittime della Shoah. Ne seguiranno altre per…
CESENA - Dal 13 dicembre è arrivato in radio “Per una volta no” il nuovo…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter