Ferrara

Omaggio a Wolf-Ferrari a Palazzo Naselli Crispi

Riprendono i concerti della rassegna di docenti e studenti del Conservatorio G. Frescobaldi nello splendido palazzo cinquecentesco di Via Borgo dei Leoni, ogni giovedì pomeriggio alle 17.30 fino a giugno con ingresso libero

FERRARA – Nuovo appuntamento per la rassegna di concerti del Conservatorio di Ferrara, realizzata in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, nella splendida cornice di Palazzo Naselli Crispi, sede del Consorzio.

Giovedì 16 gennaio alle 17.30, assisteremo a un omaggio ad Ermanno Wolf-Ferrari (Venezia 1876 – 1948), uomo e artista di frontiera, prostrato – ancor più di Busoni – dalla Grande Guerra, che lo indusse a lasciare Monaco, dove aveva studiato pittura e musica, per Zurigo. Lontano sia dal verismo italiano, sia dal nuovo linguaggio tedesco dell’atonalità e della dodecafonia, costruì il suo stile musicale ispirandosi alla leggerezza di Mozart e di Rossini.

Il programma presentato propone alcuni brani della produzione cameristica di Wolf-Ferrari: i Rispetti op. 11, alcuni brani del Il Canzoniere su versi popolari toscani op. 17, raccolta di brevi composizioni che racchiudono i tratti salienti della sua estetica: eleganza e cantabilità melodica, unitamente ad equilibrio e chiarezza formale, e la Suite-Concertino Op. 16 scritta nel 1933, nella riduzione per fagotto e pianoforte di Ugo Sollazzi.

La decade 1930-1940 vede una importantissima evoluzione del fagotto a cui vengono dedicati brani salienti del repertorio dell’autore.

Protagoniste dell’omaggio a Wolf-Ferrari sono la cantante Monica Benvenuti, la fagottista Chiara Santi e la pianista Francesca Giovannelli, docenti del Frescobaldi.

Un’ora prima di ogni concerto è prevista una visita guidata gratuita di Palazzo Naselli Crispi, primo esempio di architettura civile del ‘500 a Ferrara. Non è necessaria la prenotazione. Ritrovo alle 16.30 nel cortile del Palazzo. I concerti iniziano alle 17.30; l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La prenotazione dei concerti è consigliata al numero 3338043626 (tramite l’invio di un messaggio Whastapp). La rassegna riprende giovedì 16 gennaio e prosegue fino a metà giugno. Il programma è consultabile sul sito www.consfe.it e www.bonificaferrara.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Bambini e famiglie a teatro con la ‘ricetta’ del pediatra

Torna il progetto di Ater Fondazione “Sciroppo di Teatro”, a febbraio tre appuntamenti agli Atti…

44 secondi fa

“SOGNI. Arlecchino e la bambina dei fiammiferi” il 16 gennaio al Teatro Filodrammatici di Piacenza

PIACENZA - Il viaggio della bambina dei fiammiferi nel mondo delle favole in compagnia di…

20 minuti fa

Sant’Arcangelo di Romagna, furto al centro ippico Le Querce

Aperta raccolta fondi online SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) - I fratelli di Alice Arcangeli, titolare…

28 minuti fa

ISIA Faenza: il 16 gennaio inaugurazione dell’Anno Accademico 2024-25

FAENZA (RA) - Giovedì 16 gennaio 2025 alle ore 17.00, l'ISIA di Faenza inaugura l'Anno…

41 minuti fa

Pietre d’inciampo, domani l’evento a Ferrara

Posa delle prime 15 opere in memoria delle vittime della Shoah. Ne seguiranno altre per…

2 ore fa

“Per una volta no”, nuovo singolo di Marcello Pieri

CESENA - Dal 13 dicembre è arrivato in radio “Per una volta no” il nuovo…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter