Cesena

Omaggio a Peter Doherty: Stranger In My Own Skin il 9 dicembre al cinema Eliseo Cesena

CESENA – Pete Doherty, il cattivo ragazzo del rock britannico degli anni Novanta e Duemila, il frontman delle band dei Libertines e dei Babyshambles, sarà il protagonista del nuovo atteso appuntamento di Across The Movies rassegna di musica e cinema realizzata da Monogawa e Panda Comix con il sostegno dell’Emilia-Romagna Film Commission nella multisala cinema Eliseo di Cesena, in viale Carducci 7. Le luci in sala si accenderanno lunedì 9 dicembre alle ore 21.00 per una serata dedicata all’artista britannico che avrà come fulcro centrale la proiezione del documentario Peter Doherty: Stranger In My Own Skin presentato in anteprima alla 64esima edizione del Festival dei Popoli, un ritratto intimo del musicista più influente della sua generazione e un’immersione nella sua lotta contro la dipendenza da stupefacenti. Ad anticipare il film sarà l’introduzione e di Luigi Bertaccini e ospite della serata sarà il cantautore di origini siciliane Cappadonia.

Peter Doherty: Stranger In My Own Skin è un documentario che racconta Doherty, cantante e cantautore punk inglese e leggendario frontman dei Libertines e dei Babyshambles. La regista-musicista Katia de Vidas, ora moglie dell’artista lo ha seguito e filmato per dieci anni. Questo materiale, grezzo e intimo, è la base per un film che documenta la discesa agli inferi del cantante proprio mentre la sua popolarità raggiungeva l’apice. Attraverso le parole dell’artista stesso, viviamo la lotta toccante e carica di emozioni per superare i demoni e riemergere dalle tenebre verso la luce. Katia de Vidas ha filmato per la prima volta Pete nel novembre 2006, durante un concerto dei Babyshambles a Parigi. Negli oltre dieci anni successivi ha registrato più di 200 ore di materiale. La regista alterna sudatissime performance nei concerti a momenti intimi, quando Peter è in uno stato di torpore e pronuncia frasi poetiche ed esistenziali. Ma ci sono anche raccordi narrativi, registrati fuori campo dal Doherty di oggi, e testimonianze di chi gli è stato vicino professionalmente in quegli anni, come Mick Jones dei Clash, produttore dei primi due album dei Libertines fino a toccare la relazione con Kate Moss.

Come sempre la serata prenderà il via dalle 19.30 quando il pubblico sarà allietato da un aperitivo a buffet realizzato dal Cinecaffè nel foyer del cinema e si potrà abbandonare all’ascolto di Across the Radio, un programma radio di Uniradio Cesena realizzato in diretta dal cinema Eliseo e in onda sulle frequenze on line della radio universitaria della città. Sarà un’anteprima alla proiezione, un album sonoro di ricordi e novità, brevi notizie ed aneddoti, sfogliato con passione e competenza dai conduttori per evocare avvenimenti personaggi memorie e un’occasione per avvicinare e intervistare i protagonisti della serata.

Alle ore 21.00 in sala cinema, la pellicola sarà preceduta dalle parole introduttive di Luigi Bertaccini, che prima della proiezione, guiderà il pubblico nell’energico e appassionante mondo di Doherty dove non esiste una barriera tra la vita pubblica e quella privata: come nella migliore tradizione dandy, la sua stessa esistenza è la sua opera d’arte. Senza nessun filtro, le sue passioni, i suoi sentimenti e le sue relazioni sono parte integrante e fondamentale di ciò che fa; baci, litigi, rotture e ricongiungimenti, crolli emotivi e picchi emozionali sono vissuti davanti agli occhi di tutti, con una spontaneità tale da trasformarsi a volte in pura ingenuità, senza alcun tentativo di nascondersi. Sul palco prima del film invece salirà Cappadonia, songwriter siciliano che si stabilisce a Bologna e collabora con vari esponenti del panorama indipendente italiano come Il Pan Del Diavolo, Sick Tamburo, Nicolò Carnesi. Nel 2016 pubblica il primo album solista “Orecchie da elefante” prodotto da Alosi. L’album ottiene la nomination come migliore opera prima per le Targhe Tenco 2016 ed è accompagnato da un tour di oltre 50 date. Nel 2017 fonda con Umberto Maria Giardini la band Stella Maris di cui è chitarrista, autore e leader. Nel 2019 esce il secondo album “Corpo Minore” contenente i featuring di Federico Poggipollini, Alosi e Nicola Manzan. Nel 2020 l’album “Live all’Ohibò” documenta lo show tenutosi a Milano prima della pandemia. Arriva nel 2022 il terzo album “Canzoni per adulti” che affronta tematiche sociali e di crescita emotiva nell’era post- pandemica.

Peter Doherty è leader dei Libertines, band formata nel 1997 e che nel 2002 pubblica l’album “Up the Bracket” con cui raggiunge il successo. Nel 2004 il cantante e chitarrista viene allontanato dalla band per le sue dipendenze e i continui problemi legali, ma alla fine dello stesso anno la band, dopo il secondo disco, si scioglie. Nello stesso anno Doherty fonda i Babyshambles che con un disco d’esordio e i singoli raggiunge una buona posizione in classifica. Ma la sua carriera discografica e artistica è sempre segnata dalle difficoltà personali e relazionali di Pete. Tra il 2005 e il 2007 dell’artista si occupano anche le cronache rosa per la sua turbolenta relazione con la top model Kate Moss. Nel 2009 inizia la sua carriera da solista che al momento conta tre dischi. Il 31 marzo 2010 rinascono ufficialmente i Libertines che, dopo un’intensa attività live, nel settembre 2015 pubblicano il terzo disco “Anthems for Doomed Youth” a cui fa seguito ad aprile di quest’anno la pubblicazione del nuovo album “All Quiet on the Eastern Esplanade”, seguito dalle date estive. Molto di questo è raccontato nel documentario “Stranger In My Own Skin”.

La regista Katia de Vidas racconta: “Nel corso dei nostri incontri, ho sentito il bisogno di mettere in immagini le ragioni che hanno spinto Peter a buttarsi nella vita caotica che lo caratterizza, così come di far emergere il processo creativo del musicista. Ho presto intravisto la possibilità di approfondire certi argomenti, di alimentare le interviste con reazioni spontanee in base agli eventi e alle difficoltà incontrate al suo fianco. L’universo di Peter è ludico e complesso, fuori dal comune e generoso. Mi parla di sé, delle sue creazioni in corso e dei suoi progetti. Voglio seguirlo, e lui è d’accordo. Il mio obiettivo principale è mettere in luce il pensiero e il lavoro riflessivo del compositore attraverso conversazioni libere e istintive. Queste possono prendere forma solo nel momento presente, e rispondere alle situazioni che viviamo in tempo reale, che si tratti di una scena dietro le quinte, della composizione di un brano, delle prove dei suoi gruppi o dei momenti di consumo di droghe che lo tagliano gradualmente dal contatto con la realtà.”

INGRESSO 8 EURO – PROIEZIONE UNICA

CINEMA ELISEO MULTISALA CESENA

VIALE CARDUCCI 7

47521 CESENA (FC)

ACROSS THE MOVIES

Storie di musica attraverso il cinema

Rassegna di cinema musicale d’autore

ORE 21.00 AL CINEMA ELISEO MULTISALA DI CESENA

PROIEZIONE UNICA

Con il sostegno dell’Emilia Romagna Film Commission – regione Emilia Romagna

Lunedì 9 dicembre ore 21.00

PETER DOHERTY: STRANGER IN MY OWN SKIN

Ospite musicali dal vivo CAPPADONIA

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: maltempo, resta chiuso un tratto di Pedemontana

Allagamenti tra via Belvedere e via Sant’Eusebio MODENA - Nella giornata di lunedì 9 dicembre…

8 ore fa

Anas: per allagamento, ss 722 “Var/A Tangenziale di Reggio Emilia” temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni a Reggio Emilia

AGGIORNAMENTO delle 11.31: RIAPERTA AL TRAFFICO, IN ENTRAMBE LE DIREZIONI DI MARCIA, LA SS 722 VAR…

3 ore fa

Anas: per allagamento, ss 9 “Var/A Tangenziale di Parma” temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni a Parma

AGGIORNAMENTO delle 11.25: RIAPERTA AL TRAFFICO, IN ENTRAMBE LE DIREZIONI DI MARCIA, LA SS 9…

13 minuti fa

Esame delle partecipazioni del Comune di Ferrara

Commissione consiliare di Controllo - Lunedì 9 dicembre 2024 alle 16.00 nella sala del Consiglio…

4 ore fa

Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 9 dicembre

BOLOGNA - Questi i principali lavori stradali in corso a Bologna da lunedì 9 dicembre.…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter