CESENA – Affermare che i Led Zeppelin siano la più grande rock band del mondo non è un’opinione ma pura, semplice verità. Chi ha dubbi, può vedere e ascoltare The song remains the same, il mitico e mitologico concerto della band inglese che sarà il nucleo del gran finale di Across The Movies lunedì 16 dicembre alle ore 21.00 al Multisala cinema Eliseo di Cesena in Viale Carducci 7, in più sarà arricchito dall’intervento musicale di Andrea Missiroli che in trio proporrà dal vivo un riarrangiamento di brani dei Led Zeppelin con piano violino e violoncello. La rassegna di musica e cinema Across the Movies realizzata da Monogawa e Panda Comix e sostenuta da Emilia Romagna film commission giunge quindi al suo ultimo appuntamento stagionale con un omaggio al più famoso gruppo di rock di sempre, i Led Zeppelin, che grazie alla loro fusione di blues appassionato e rock duro sono stati catapultati sul pantheon della musica mondiale, e con The song remains the same vi accompagnerà in un affascinante viaggio tra canzoni e immagini. Questo film, ad alto impatto emotivo, racchiude le immagini del leggendario concerto del 1973 al Madison Square Garden, arricchite da spezzoni che mostrano i membri del gruppo a casa e in ricercate ambientazioni immaginarie. I vocalismi rauchi di Robert Plant, l’abilità graffiante di Jimmy Page e l’esplosione di suoni al di là delle barriere del ritmo del bassista John Paul Jones e del percussionista John Bonham turbinano, si scontrano e tuonano nei motivi classici come Stairway to Heaven, Dazed and Confused, Whole Lotta Love e molti altri. Come sempre la serata prenderà il via dalle 19.30 quando il pubblico sarà allietato da un aperitivo a buffet realizzato dal Cinecaffè nel foyer del cinema e si potrà abbandonare all’ascolto di Across the Radio, un programma radio di Uniradio Cesena realizzato in diretta dal cinema Eliseo e in onda sulle frequenze on line della radio universitaria della città. Sarà un’anteprima alla proiezione, un album sonoro di ricordi e novità, brevi notizie ed aneddoti, sfogliato con passione e competenza dai conduttori per evocare avvenimenti personaggi memorie e un’occasione per avvicinare e intervistare i protagonisti della serata.
Led Zeppelin: The Song Remains The Same è il rivoluzionario e ipnotico film-concerto che raccoglie le riprese delle elettrizzanti esibizioni dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973. Quello al cinema è un appuntamento irrinunciabile per tutti i fan della band: un viaggio visionario che supera i confini dell’immaginazione e permette di ammirare, in versione completamente rimasterizzata, la celebre performance dal vivo di New York. Ma Led Zeppelin: The Song Remains The Same, pensato appositamente per il cinema dagli stessi membri della band, offre anche l’opportunità di scoprire la vita personale dei membri del gruppo con filmati di backstage e di ripercorrere le loro “allucinazioni private”, narrate attraverso sequenze video realizzate appositamente. Del resto, i concerti dei pionieri hard rock all’inizio del 1973 erano realmente incendiari. Una band in stato di grazia, capace di ipnotizzare e trascinare le masse. Quella al Madison Square Garden, narrata nel film, era la tappa finale del tour negli Stati Uniti che aveva toccato più di 30 città, battendo i record di affluenza di pubblico precedentemente detenuti dai Beatles. Tre concerti di seguito, tutti sold-out, il 27, 28 e 29 luglio 1973. Una tournée a supporto di “Houses Of The Holy”, quinto album in studio del Dirigibile, che si portava dietro una scia di entusiasmo e delirio senza freni. A New York, però, Jimmy Page e compagni volevano fare la storia, persino del cinema, fissando su pellicola le loro epiche performance sul palco, dove portavano brani leggendari come “Rock And Roll”, “Black Dog”, “Stairway To Heaven”, “Heartbraker”, “Whole Lotta Love” e molti altri, che rivivono in questo rockumentary del 1976.
Prima della proiezione alle 21.00 il ghiaccio sarà rotto dalle note introduttive di Luigi Bertaccini, dj giornalista musicale e storico del rock, prezioso frontman e collaboratore della rassegna che metterà in risalto l’importanza e l’impatto della band nel mondo della musica, parlando di questi musicisti di razza e autentici animali da palcoscenico, con loro inizia l’era dei veri divi del rock, un fenomeno di massa, capaci di un sound tanto apparentemente derivativo quanto determinante per la successiva evoluzione del rock “duro”. Live incendiari, duecento milioni di dischi venduti. E una leggenda che resiste da quasi quarant’anni. Impermeabile alle mode e ai mutamenti generazionali.
Sul palco invece sarà la musica del pianista Andrea Missiroli a dare nuova vita alle canzoni dei Led Zeppelin riarrangiandole per un trio composto da piano, violino e violoncello. Andrea si diploma in pianoforte al conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara nel 2013. Svolge attività live dal 2010 in diversi progetti musicali suonando sui palchi di tutta Europa (Lowlands, Paaspop, Home Festival, Carroponte, Sherwood festival). Nel 2015 suona in prima serata RAI nella serie “Tutto Può Succedere” e nella trasmissione “Caterpillar” di Radio2 con il suo gruppo “Espana Circo Este” (come violinista e fisarmonicista). Compone colonne sonore per “Semi Interrati”(2017), “Terra del buon vivere”(2018), “Sedicicorto International Film Festival” (2021) e “La moda di Audrey” (2023).Collabora con studi di registrazione in qualità di musicista/arrangiatore (Deposito Zero Studios, Soundscape Studio). Ha arrangiato brani e diretto i cori “P.John XIII Gospel Choir” e “F.M. Choir” (2016/2021). Nel 2021 esce il primo disco di piano solo “L’incredibile Viaggio” edito per l’etichetta “Blue Spiral Records” e distribuito da “Believe Italia”. Dal 2022 è musicista-compositore per la compagnia teatrale “Teatro del Drago”.
The song remains the same è da interpretare come una vera esperienza live attraverso il grande schermo, una splendida occasione per comprendere il fenomeno Led Zeppelin e l’incredibile apporto che questa band ha dato al mondo della musica. Il film è un racconto per immagini, un ritratto inedito di Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham sul palco e dietro le quinte. Con loro, il leggendario e scorbutico manager Peter Grant, spesso in lite con gli impresari americani a causa di registrazioni pirata o di maldestre gestioni economiche. Pochi i dialoghi, tanta la musica intervallata da sequenze oniriche, a tratti oscure, rappresentazioni simboliche dei testi musicali e del loro spirito creativo.
INGRESSO 8 EURO – PROIEZIONE UNICA
CINEMA ELISEO MULTISALA CESENA
VIALE CARDUCCI 7
47521 CESENA (FC)
INFO 0547/21520 – 3480107848
ACROSS THE MOVIES
Storie di musica attraverso il cinema
Rassegna di cinema musicale d’autore
ORE 21.00 AL CINEMA ELISEO MULTISALA DI CESENA
PROIEZIONE UNICA
Con il sostegno dell’Emilia Romagna Film Commission – regione Emilia Romagna
Lunedì 16 dicembre ore 21.00
LED ZEPPELIN THE SONG REMAINS THE SAME
Ospite musicali dal vivo ANDREA MISSIROLI TRIO
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Il Comune di San Mauro Pascoli, in collaborazione con l’Unione…
RICCIONE (RN) - Il Comune di Riccione informa che, a partire da domani, martedì 17…
PARMA - Sono in fase conclusiva gli interventi di manutenzione straordinaria della fontana di barriera…
RIMINI - Nel corso del Consiglio comunale indetto per la giornata di domani, martedì 17…
Oggi pomeriggio l'autrice non potrà essere a Parma PARMA - Il previsto appuntamento di oggi…
BOLOGNA - È aperto il nuovo parcheggio di via Savonarola, opera complementare della tranvia lungo…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter