In scena un ensemble d’eccezione formato da David Schultheiss e Luigi Mazza (violini), Leonardo Bartali (viola), Yves Savary (violoncello), Pierpaolo Maurizzi (pianoforte-celesta), Danilo Grassi, Stefano Barbato, Tommaso Scopsi, (percussioni). In programma il Quintetto op. 57 per pianoforte e quartetto d’archi e la Sinfonia n. 15 op. 141 nella trascrizione di Victor Derevianko per violino, violoncello, pianoforte e percussioni autorizzata dallo stesso Šostakovič. “Nel corso del tempo – spiegava Victor Derevianko sulla XV Sinfonia – la mia percezione dell’opera come un addio sinfonico si è rafforzata – un addio del compositore alla realtà del presente, alle ombre del passato e al meraviglioso mondo della musica stessa, forse questo è il motivo della quantità di citazioni musicali nella partitura – da Rossini nel primo movimento a Wagner nell’introduzione al finale, qui in concomitanza inaspettata con la Romanza d’amore di Glinka ‘Non tentarmi inutilmente’ nel tema principale del finale; e nella passacaglia che ricorda il tema della Settima Sinfonia”.
Il programma del concerto è anche un modo per festeggiare in musica la lunga e importante carriera didattica di Danilo Grassi, docente di strumenti a percussioni del Conservatorio di Parma recentemente andato in pensione, che con il suo fare ha regalato all’Istituto e ai suoi allievi una luce speciale.
“I Concerti del Boito” sono inseriti nel programma di Attività di Formazione Permanente e Ricorrente del Conservatorio di Parma, coordinato dalla prof.ssa Ilaria Poldi. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni: www.conservatorio.pr.it.
I Concerti del Boito
OMAGGIO A
DMITRIJ ŠOSTAKOVIČ
Martedì 8 aprile alle 20.30 nell’Auditorium del Carmine un concerto per il cinquantenario della morte del grande compositore russo.
Ingresso libero e gratuito
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X