Alla presenza del Sindaco di Parma Michele Guerra e dell’Assessora alla Partecipazione, Associazionismo e Quartieri Daria Jacopozzi, le porte del locale sono state riaperte con l’obiettivo di offrire al quartiere e alla città una costante attività di animazione culturale (incontri, mostre, laboratori, ecc.), arricchita da una proposta di ristorazione etica e sostenibile. Oltre Lab diventa anche luogo di presidio dell’Oltretorrente e, con le sue attività ed eventi, vuole contribuire alla valorizzazione della rete commerciale del quartiere.
“Questa riapertura, a cui abbiamo a lungo lavorato, è frutto di un percorso profondo che ha visto coinvolte molte energie della città. Il nome scelto, Oltre Lab, è simbolo di un quartiere che si fa laboratorio delle sfide future della città e che è in grado di anticiparle con particolare sensibilità. L’Oltre Lab sarà quindi uno spazio di aggregazione, arte, socialità e promozione culturale” commenta il Sindaco Michele Guerra “Il quartiere aveva bisogno di un’opera di rigenerazione urbana come questa, che porterà benefici alla città tutta. Ringrazio quindi tutti i settori e gli uffici del Comune che hanno lavorato per rendere possibile questo progetto, che si traduce in un risultato concreto per la città”.
“Questo è un momento storico per l’Oltretorrente e per la città tutta, perché grazie all’impegno del Comune e dell’Amministrazione il quartiere torna ad appropriarsi di un suo luogo identitario” commenta Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori Pubblici, alla Legalità e al Verde Pubblico “Qui si intrecciano molte politiche pubbliche che abbiamo messo in campo, da quelle di inclusione sociale, a quelle di rigenerazione dei luoghi e degli spazi pubblici, fino a quelle per una sicurezza urbana integrata. Ringrazio gli uffici del Verde Pubblico e di Parma Infrastrutture per l’impegno che hanno dimostrato per consentire questa riapertura, esito di percorso di co-progettazione che ha reso possibile la destinazione a scopi spiccatamente sociali”
“Siamo molto soddisfatti per questa apertura, frutto di un intenso lavoro di co-progettazione secondo il codice del Terzo settore, che ha dato come esito questa Convenzione. L’Oltre Lab sarà un luogo di incontro fra commercianti, cittadini e associazioni che permetterà la creazione di una rete in grado di valorizzare le molte energie vitali già presenti nel quartiere” commenta Daria Jacopozzi, Assessora alla Partecipazione, Associazionismo e Quartieri “Il percorso di co-progettazione che abbiamo sviluppato è molto innovativo per la città, anche per creare uno spazio che permetta alle associazioni di crescere e valorizzare la proprie iniziative. Oltre a tutte le realtà coinvolte, un ringraziamento sentito a tutti gli uffici dei Lavori Pubblici e del Verde Pubblico che hanno reso possibile questa apertura, a Parma Infrastrutture, e agli uffici della Partecipazione e Terzo settore che per mesi si sono impegnati per questo importante risultato”
A sottolineare la vocazione culturale di Oltre Lab, al termine del momento istituzionale, in programma la performance teatrale “José Verdes Netturbino” di Torototela, attore e autore di origine cilena “Pato” Valderrama. Già in cartellone nell’ultima edizione di “Verdi Off”, “José Verdes” è uno spettacolo per grandi e piccoli, che fa sorridere e riflettere sul tema della contaminazione tra culture diverse.
A seguire, l’aperitivo arricchito dai prodotti km zero degli agricoltori del Consorzio La Corte di Parma, protagonisti ogni sabato mattina del vicino mercato di via Imbriani. I festeggiamenti per l’apertura di Oltre Lab sono stati accompagnati dalla voce e dalla chitarra di Simone Casula. L’aperura s’inserisce tra le numerose iniziative in programma durante il weekend della fiera di San Giuseppe.
RUBIERA (RE) - Sabato 5 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro Herberia, AIMA -…
Sabato 5 ottobre 2024 dalle ore 20.00 Le Befane Shopping Centre, Rimini RIMINI - Per…
FINALE EMILIA (MO) - Un modo nuovo e diverso per raccontare il cambiamento climatico attraverso…
BOLOGNA - Sabato 5 ottobre sono in programma due manifestazioni ciclistiche, il 107° Giro dell'Emilia…
REGGIO EMILIA - A partire da sabato 5 ottobre Reggio Emilia con Spazio Gerra avrà…
REGGIO EMILIA - Per ricordare il 550° anniversario della nascita di Ludovico Ariosto, si svolgerà…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter