Oltre il delitto: cento anni dopo Gianpaolo Romanato racconta l’uomo Matteotti

3

Sabato 5 ottobre 2024 alle 10.30 incontro con l’autore in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara)

FERRARA – È una biografia umana, oltre che politica quella che Gianpaolo Romanato ricostruisce nel suo libro “Giacomo Matteotti. Un italiano diverso” (Giunti Editore/Bompiani, 2024) che sabato 5 ottobre 2024 alle 10.30 sarà presentato alla biblioteca comunale Bassani di via Grosoli 42 (Barco, Ferrara).
L’incontro con l’autore è aperto liberamente a tutti gli interessati.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Nel centesimo anniversario del tragico assassinio di Giacomo Matteotti, Gianpaolo Romanato scrive non solo una biografia politica del deputato socialista, ma anche e soprattutto una biografia  umana, intima costruita su una vasta documentazione inedita e su una minuziosa lettura dell’epistolario con la moglie. Il tutto inserito in un quadro straordinario del Veneto contadino e abbandonato di quegli anni.

Docente emerito di Storia contemporanea presso le Università di Padova e di Trieste-Gorizia, Gianpaolo Romanato è originario di una famiglia di Fratta Polesine, il paese natale di Matteotti, dove presiede il Comitato scientifico della Casa Museo a lui intitolata.

Info: 0532797477-414  – info.bassani@comune.fe.it

► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e delle altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it