Modena

Con “Oltre gli Anni” spettacoli e prevenzione in piazza

Sabato 24 settembre la festa anima piazza Matteotti: musica, laboratori e assaggi. Commedie dialettali al Teatro Momo e una mostra nella sala dei Passi Perduti

MODENA – Sabato 24 settembre torna “Oltre gli Anni” che per tutta la giornata proporrà musica, spettacoli, mostre e laboratori per far conoscere ai partecipanti di ogni età le attività proposte dal Comune e da numerosi soggetti di promozione sociale, associazioni di volontariato e organizzazioni sindacali che operano con e per la terza età. Le attività si svolgeranno da mattina a sera in piazza Matteotti, oltre che al Teatro Momo e nella sala dei Passi Perduti del Municipio.

La festa prende il via alle 10 con “Taca banda” a cura della Banda cittadina: il corteo sfilerà da largo Garibaldi a Piazza Matteotti dove il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e l’assessora al Welfare Giuliana Urbelli apriranno ufficialmente la festa. Alle 11 inaugura nella sala dei Passi Perduti del Municipio la mostra “Immagini per il nostro tempo” con opere di pittura, scultura e grafica eseguite dai gruppi delle associazioni Università Libera Età Natalia Ginzburg e Circolo Culturale Salotto Magico. Sabato sarà possibile visitare l’esposizione fino alle 13 e dalle 15 alle 18 e fino al 7 ottobre 2016 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19.

Alle 11.30 Oltre gli anni porta in piazza Matteotti il concerto della Banda cittadina A. Ferri e a seguire aperitivo con Parmigiano Reggiano, aceto balsamico tradizionale e miele, in collaborazione con il Coordinamento Unitario Pensionati Lavoratori Autonomi (CUPLA), il Consorzio Parmigiano Reggiano e il Consorzio Aceto Tradizionale di Modena.

Durante tutta la giornata in piazza ci saranno punti informativi per la promozione del benessere, della solidarietà e della salute a cura del settore alle Politiche Sociali, dell’Ausl, dell’Azienda Policlinico Comitati Consuntivi Misti, distretti di Modena e Provincia, oltre che del settore Polizia Municipale e Politiche per la Legalità e le Sicurezze “Web sicuro e sicurezza stradale”.

Dalle 15 alle 18.30 si svolgeranno laboratori, esposizioni, spettacoli e animazione per tutte le età. La Mutina Swing Orchestra dell’Università per la Terza Età diretta da Oreste Peri si esibirà in “Swing, Sudamericana E Rhitm’n’blues”, mentre l’ensemble giovanile Casual Band, formazione di giovani strumentisti della Banda Cittadina diretta dal maestro Luca Neri propone “Dalla musica originale alle colonne sonore da film”.

L’animazione continua con balli, danza e ginnastica a cura di Arci Modena “Terza età in movimento”; mentre Avpa Croce Blu e Ridere per Vivere proporranno la ludoteca all’aperto per bambini. L’associazione G.P.Vecchi porta in piazza anche “Il Giardino della Memoria” con un percorso di autovalutazione della memoria, e “I Giochi di una volta”. Il Centro Attività Psicosomatiche propone “Il viaggio verso la salute: corpo e mente per il benessere” e l’Avis allestirà un punto informazioni con autoemoteca. L’Università Libera Età Natalia Ginzburg propone un laboratorio di origami e di ceramica e uno artistico rivolto ai bambini, oltre che il Bookcrossing ovvero lo scambio dei libri in libertà.

Le iniziative saranno accompagnate dal gnocco fritto preparato dai volontari del Centro sociale Comitato anziani e orti San Faustino, Parmigiano Reggiano, composte all’aceto balsamico BG Villa Gambetti e bevande offerti dal Coordinamento Unitario Pensionati Lavoratori Autonomi (Cupla).

Gli ortolani dei Centri Sociali e Orti cittadini esporranno verdure, erbe officinali e fiori in diversi punti della piazza; presente anche il laboratorio di restauro delle panchine dei parchi cittadini a cura del Gruppo Verde Comitato Anziani Sant’Agnese. Saranno inoltre esposti manufatti realizzati nei laboratori del Servizio di assistenza domiciliare, delle parrocchie e della Casa Residenziale Vignolese.

Al Teatro Momo alle ore 15.30 gli Artisti per caso dell’associazione L’Incontro presentano “La lengua ed chel dan mesa sla prova”, vecchia farsa brillante di autore ignoto e “Sata ala statua ed la Bunesma” con testi dello scrittore dialettale modenese Luigi Zanfi, adattamento e regia di Luisa Cerminara.

Per informazioni: ufficio Attività Promozionali tel. 059 2033263 – 2033265 (www.comune.modena.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Pat Metheny il 3 novembre in concerto x Bologna Jazz Festival

BOLOGNA - Domenica 3 novembre il Bologna Jazz Festival ospita un attesissimo ritorno, quello di…

3 ore fa

Milestone Live Club: 03/11 Petrin e Trovesi in “Vaghissimi ritratti”

PIACENZA – Di concerto in concerto la XVIII stagione del Milestone Live Club procede spedita…

3 ore fa

Conoscere il mondo della natura, due incontri al parco della Rimembranza a cura del Museo dell’Ecologia (FOTO)

Appuntamento per domenica 3 novembre a partire dalle ore 10.30. Partecipazione gratuita CESENA - Stare…

4 ore fa

Teatro del Pratello: fino al 12 novembre 2024 aperte le prenotazioni per Acini di Furore

BOLOGNA - Fino a martedì 12 novembresono aperte le prenotazioni per assistere al nuovo lavoro…

6 ore fa

Cammina insieme a noi: l’iniziativa benefica della Croce rossa di Riccione

Sabato 9 novembre la marcia aperta a tutta la cittadinanza per sostenere le attività del…

6 ore fa

Lunedì 4 novembre a Cavriago Liliana Cavani dà il via al Reggio Film Festival

La celebre regista sarà premiata in apertura della ventitreesima edizione della popolare manifestazione, in programma…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter