“Un’esperienza decisamente positiva per i nostri giovani – spiega Mariella Pieri dirigente dell’istituto – Positiva per la scuola che riceve una visibilità su tutta l’Emilia Romagna, già conosciuta per la qualità del servizio e il nome di Pellegrino Artusi; positiva per i ragazzi che acquisiscono, in questo progetto di alternanza scuola-lavoro, professionalità e competenze direttamente sul campo. Molti studenti prendono parte a questi eventi rinunciando a stare la sera con i loro amici: questo dà l’idea dell’attaccamento al servizio”.
Come detto, sono oltre 70 i giovani che hanno preso parte al tour di Tramonto DiVino, dalle classi II sino alle V. “E’ il quarto anno che l’Istituto partecipa a Tramonto DiVino – racconta l’insegnante Stefano Buda, che li coordina – Siamo partiti con il Romagna Wine Festival, poi c’è stato il percorso lungo la via Emilia con gli eventi di Expo, adesso ci è stata chiesta la collaborazione anche al Piadina Night, dal Consorzio di Promozione della Piadina Romagnola Igp. È la testimonianza di una scuola aperta, capace di portare la didattica direttamente sul campo”.
A curare la parte food con i prodotti tipici regionali è stato lo chef Giovanni Merli, docente dell’Istituto forlimpopolese. “E’ importante che i ragazzi capiscono cosa significhi una Dop e una Igp. Non solo sul piano teorico ma anche in un evento con centinaia di persone e nel corso di show cooking insieme a chef professionisti”.
Cos’è Tramonto DiVino. È un evento dell’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna in partnership con l’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna, APT Servizi e Unioncamere Emilia-Romagna, organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna. Partner dell’edizione 2019 sono: Carpigiani Gelato Museum, i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Pesca e Nettarina di Romagna, Pera dell’Emilia-Romagna, Mortadella Bologna, Consorzio Salame Cacciatore, Associazione dello Squacquerone di Romagna (rappresentata dalla Centrale del Latte di Cesena), Olio Extravergine di Oliva di Brisighella, Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia, Aceto Balsamico di Modena, Patata di Bologna, Piadina Romagnola, Aglio di Voghiera, Zampone e Cotechino di Modena. E ancora le Strade dei vini e dei sapori della Romagna e della Provincia di Ferrara.
Da domani aperti anche i centri sportivi e i parchi (ad eccezione di quelli collinari)…
Ridotta la carreggiata verso sud e sospesa la circolazione in via Marianini per consentire la…
BOLOGNA - Nei Comuni dell'area metropolitana interessati dall'alluvione, nella serata di lunedì 21 ottobre si…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 18.30 di lunedì 21 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
FORLÌ - Sabato 26 ottobre al Teatro Felix Guattari di Forlì (via Orto del Fuoco…
Il sindaco ha riferito al Consiglio comunale sugli eventi del fine settimana. Ringraziamento a tutto…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter