Rimini

Oltre 128 milioni di contatti nel primo anno di Choose the European Friendship

La produzione di Piadina Romagnola IGP continua a crescere

RIMINI – Il primo anno della campagna “Choose the European Friendship”, progetto co-finanziato dal Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola IGP e dall’Unione Europea, ha registrato risultati straordinari, raggiungendo oltre 128 milioni di contatti e contribuendo alla crescita della produzione di Piadina Romagnola IGP (+3,32% nell’ultimo anno). Il progetto rappresenta un’opportunità unica per rafforzare la presenza della Piadina Romagnola IGP sul mercato e promuovere i valori di qualità e tradizione che essa incarna.

Pilastro fondamentale della campagna è stato il coinvolgimento dei media. Oltre 10.000 giornalisti sono stati contattati tra Italia e Germania, garantendo una vasta copertura mediatica. In Italia, le pubblicazioni sulle principali testate food e lifestyle hanno generato 24 milioni di contatti, mentre in Germania si sono raggiunti altri 16 milioni, confermando il forte interesse e l’apprezzamento per la Piadina Romagnola IGP in entrambi i Paesi. Le campagne di influencer engagement hanno ulteriormente amplificato la visibilità della Piadina Romagnola IGP, con oltre 3 milioni di impression raccolte attraverso collaborazioni con influencer di rilievo.

Le attività di advertising (ADV) hanno rappresentato un altro dei principali driver di visibilità della campagna. In Italia, la campagna pubblicitaria sulle reti Mediaset ha generato ben 70 milioni di contatti, raggiungendo un Gross Rating Point (GRP) di 284. Parallelamente, le campagne social nei due paesi hanno prodotto un totale di 15 milioni di contatti, evidenziando l’efficacia dei canali digitali nel coinvolgimento del pubblico e un sentiment decisamente positivo verso il prodotto.

Punto focale per l’espansione nel mercato estero è stata la partecipazione alla fiera Anuga 2023, svoltasi a Colonia dal 7 all’11 ottobre. Questo evento ha visto la partecipazione di oltre 2500 operatori del settore, che sono stati coinvolti direttamente in degustazioni e showcooking, consentendo di far apprezzare la Piadina Romagnola IGP ad un pubblico internazionale di esperti e potenziali partner commerciali.

I risultati ottenuti nel primo anno della campagna “Choose the European Friendship” dimostrano il crescente interesse per la Piadina Romagnola IGP, che continua a conquistare nuovi consumatori in Italia e all’estero, con un aumento della produzione nel 2023 del 3,32%.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Anas: per incidente, carreggiata temporaneamente chiusa al traffico, sulla SS 3 “Bis Tiberina” in località Bagno di Romagna (FC)

AGGIORNAMENTO delle 17.30: VIABILITÀ RIPRISTINATA SULLA 3 “BIS TIBERINA” IN LOCALITÀ BAGNO DI ROMAGNA (FORLÌ-CESENA)…

9 ore fa

Libri in Bici: consegnati oltre 2300 libri con la cargobike alle scuole del territorio grazie all’iniziativa tra Comune e Bikepark

RIMINI - L'anno scolastico appena trascorso si è concluso con un grande successo per l’iniziativa…

8 ore fa

In via Marconi modifiche alla viabilità per lavori notturni di ripristino della pavimentazione

Provvedimenti in vigore martedì 6 e mercoledì 7 agosto 2024, dalle 22 alle 6 del…

8 ore fa

Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 5 agosto

BOLOGNA - Questi i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da…

8 ore fa

Proseguono i lavori di allaccio alla rete gas in via Damiani, tutte le fasi del cantiere

PIACENZA - Per il protrarsi dei lavori di allaccio del nuovo metanodotto alle reti del…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter