Parma

Olimpiadi della Matematica a squadre a Parma: il 26 gennaio la Coppa Kovalevskaya e il 1° marzo la Coppa Nash

Gli appuntamenti organizzati dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma

PARMA – Anche quest’anno il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma organizza due gare a squadre di matematica. Si tratta della Coppa Kovalevskaya e della Coppa Nash, in programma a Parma rispettivamente per venerdì 26 gennaio e per venerdì 1° marzo.

All’organizzazione collaborano docenti, assegniste/i, dottorande/i, studentesse e studenti del Dipartimento. I responsabili per l’Ateneo sono Francesco Morandin e Alberto Saracco.

Le gare sono realizzate con la collaborazione e il sostegno del Piano Lauree Scientifiche, del Comune di Parma e di Zanichelli.

Coppa Kovalevskaya Il 26 gennaio è prevista la gara a squadre femminile, giunta all’ottava edizione. Sono attualmente iscritte undici squadre, ciascuna composta da sette ragazze provenienti da Emilia-Romagna e Lombardia. La Coppa Kovalevskaya si svolgerà dalle 15 alle 17 al primo piano del Centro Congressi – Plesso Aule delle Scienze (Campus Scienze e Tecnologie) in contemporanea con altre competizioni in tutta Italia. Saranno infatti oltre 240 le squadre coinvolte in 22 sedi. Da queste gare usciranno le squadre che si qualificheranno alle semifinali e quindi alla finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica, in programma a Cesenatico a inizio maggio.

Coppa Nash La gara, in programma il 1° marzo dalle 14 alle 16 al PalaCampus (Campus Scienze e Tecnologie), è alla XXIII edizione. In passato era chiamata Coppa Hilbert e poi Coppa Galois ed è la competizione matematica a squadre più antica d’Italia, nonché tradizionalmente una delle più grandi. Inserita in un circuito di gare a squadre nell’ambito delle Olimpiadi della Matematica, la Coppa Nash è rivolta alle studentesse e agli studenti degli Istituti di secondo grado e qualifica le migliori squadre classificate alle semifinali e quindi alla finale nazionale delle Olimpiadi della Matematica, in programma a Cesenatico a inizio maggio. La gara di Parma attira scuole non dal solo bacino locale o emiliano-romagnolo ma anche da Lombardia, Liguria, Toscana e Veneto.

Informazioni, foto, video delle edizioni precedenti sono disponibili sulla pagina Facebook della gara a squadre di Parma – Coppa Nash (https://www.facebook.com/CoppaGalois/) e sul canale YouTube del Dipartimento (https://urly.it/3zq13)

Per informazioni sui problemi delle gare o allenarsi, il docente Alberto Saracco ha una playlist su YouTube dedicata al tema giochi matematici: https://urly.it/3zq15

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Esplorando l’arte metafisica di de Chirico alla scoperta di “Ferrara città delle meraviglie e… del terribile Worbas”

Martedì 11 marzo 2025 alle 17 incontro a cura di Adello Vanni in via Grosoli…

10 ore fa

Bologna Verde, martedì 11 marzo incontro pubblico sulla riqualificazione di Piazzetta Cevenini

BOLOGNA - Martedì 11 marzo, dalle ore 18.30 presso Piazzetta Cevenini e dalle 19.30 presso…

10 ore fa

“Patrilineare. Una storia di fantasmi”: il libro di Enrico Fink alla ricerca delle proprie origini

Incontro con l'autore martedì 11 marzo 2025 alle 16.30, in via Giuoco del Pallone 15,…

12 ore fa

Pazzi di Jazz 2025 dal 10 marzo a Ravenna

RAVENNA - 10 marzo – 12 maggio 2025 Ravenna La dodicesima edizione dell’iniziativa didattica e…

14 ore fa

PR Summer Camps, l’estate biancorossa non è mai stata così ricca

Aperte le iscrizioni per i Post-School Camp! REGGIO EMILIA - Un’estate di basket insieme a…

15 ore fa

11 marzo comunicato stampa Fondazione Osteoporosi

ROMA - La Fondazione per l’Osteoporosi parteciperà con il suo Presidente, il professor Giancarlo Isaia,…

15 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X