Parma

“Okkio! Mi girano gli ormoni! Una sessualità sana ed equilibrata nell’era delle distorsioni social”

Giornata di incontri e laboratori per genitori e famiglie, domenica 14 ottobre

PARMA –  Un’intera giornata di incontri e laboratori per genitori e figli. “Okkio! Mi girano gli ormoni! Una sessualità sana ed equilibrata nell’era delle distorsioni social” prevista per domenica 14 ottobre 2018, alle ore 14.30, negli spazi della scuola Toscanini (via Cuneo 3/a Parma).

L’iniziativa è stata presentata, nella mattinata di venerdì 12 ottobre, da Nicoletta Paci, Assessora alla Partecipazione e Diritti dei Cittadini e da Bruno Tommasini e Marizio Artoni de “Il Cechio dei Papà”.

“Si tratta di un’iniziativa promossa da “Il Cerchio dei Papà” – ha spiegato l’Assessora Nicoletta Paci – che il Comune ha sostenuto con piacere in quanto costituisce un momento utile a sostegno di genitori e figli per affrontare le sfide che li attendono e che si trovano ad affrontare”.

Bruno Tommasini e Marizio Artoni de “Il Cechio dei Papà” hanno illustrato l’iniziativa di domenica 14 alla scuola Toscanini e la valenza dei momenti e dei laboratori proposti.

L’iniziativa è organizzata da IL CERCHIO DEI PAPA’, in collaborazione con l’associazione Tanaliberatutti, con il contributo dell’Assessorato Pari opportunità del Comune di Parma e prevede 4 laboratori condotti da 4 professionisti di Parma.

Il tutto prende avvio da alcune domande: “Se sono padre di una femmina, come faccio a farle mantenere l’entusiasmo e la curiosità verso il prossimo, adesso che sta diventando grande. E nello stesso tempo metterla in guardia verso le perversioni e le violenze che ci sono in giro in questo momento?”

“Se sono padre di un maschio, come faccio a insegnargli il rispetto e la tenerezza, oltre alla passione, quando in giro c’è un sacco di morbosità e disvalori rispetto al sesso?”

Non con la solita conferenza, ma con 4 laboratori esperienzali gratuiti aperti a papà, mamme, ma anche figli/e e una tavola rotonda per condividere quello che la giornata insieme avrà fatto emergere.

In conclusione, alle 18.00, una tavola rotonda tavola rotonda a cura de IL CERCHIO DEI PAPÀ (info e prenotazioni 340 53 60 538 – cerchiopapa@gmail.com)

I laboratori sono si svolgono in contemporanea e durano 3 ore ciascuno: sono liberi, ma con numero di accesso limitato, ed è quindi necessaria la prenotazione. E’ possibile quindi iscriversi solo a un laboratorio a scelta.

NECESSARIA LA PRENOTAZIONE AL 340-5360538 OPPURE ALL’INDIRIZZO MAIL brutomm@gmail.com

I laboratori in programma:

“AUTOBIOGRAFIA DI UN ORCO”, per costruire una favola di paura partendo dal sè. Laboratorio di scrittura autobiografica a cura di Marina Allegri – drammaturga. Aperto solo ai papà.

“SPECCHI D’AMORE TRA GENITORI E FIGLI”. Laboratorio di Danza Movimento Terapia per genitori con i propri figli a cura di Roberto Botti e Sara Bosatra, specializzati in psicoterapia espressiva. Aperto solo a coppie di genitori insieme ai propri figli/e.

“SESS-IONE SULLA SESS-UALITÀ”. Laboratorio di teatro forum su una situazione di vita reale proposta dai partecipanti, genitori e/o figli, a cura di Roberto Mazzini, animatore del teatro dell’Oppresso della cooperativa Giolli. Aperto a tutti.

“LE VIE DEL CERCHIO”. E’ un contributo dalle antiche tradizioni dei nativi americani per affrontare i passaggi della vita e le sfide che ogni età presenta. Laboratorio esperienziale condotto da Raffaele Meo, psicoterapeuta, e Giovanna Tanzi, counselor, dell’associazione Sacre Terre. Aperto a tutti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Musique Nouveau, al via la sesta edizione della rassegna

PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…

10 ore fa

“Who is Pinocchio” torna in scena alla Granturismo

RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…

10 ore fa

Riprendono gli incontri al MAF tra storia, tradizione e musica

Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…

10 ore fa

Evento Noi di Domenica 13 Ottobre

CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…

11 ore fa

Archivio di Stato di Modena: apertura straordinaria il 13 ottobre 2024

Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…

11 ore fa

Aima Reggio Emilia ODV, presenta la “Costanza dell’Ombra”il 13 ottobre al Teatro del Fiume di Boretto

BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter