Il progetto nell’ambito del Percorso di Alternanza Scuola/Lavoro del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Ateneo in collaborazione con l’Azienda AUSL di Parma
Nell’ambito del progetto “Alternanza Scuola/Lavoro” infatti, l’Unità di Architettura del Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA) dell’Università di Parma ha proposto alle scuole partecipanti un percorso dal titolo Adotta un monumento. Riscoperta di una fabbrica farnesiana, che prevede di coinvolgere in un esperimento di “valorizzazione partecipata” di monumenti “nascosti” o dimenticati della città 6 studenti provenienti da scuole del territorio:
Alessandra Bargiacchi, Liceo Scientifico Giacomo Ulivi, Parma
Giuseppe Ferrari, Liceo Linguistico Marconi, Parma
Nicolò Folli, Liceo Bertolucci, Parma
Sebastian Iori, Liceo Linguistico Marconi, Parma
Riccardo Lestini, Liceo Linguistico Marconi, Parma
Ennia Tatu, Istituto Superiore Paciolo-D’Annunzio, Fidenza.
Oggetto di tale progetto, per questo primo anno, è appunto la bella e nascosta Chiesa di Santa Maria del Quartiere, già oggetto – nel 2010 – di un importante intervento di restauro strutturale sperimentale eseguito sulla scorta di studi interdisciplinari eseguiti da molti docenti del DIA grazie a un finanziamento della Fondazione Cariparma.
Nell’ambito di tale progetto gli studenti hanno lavorato, per due settimane, a una campagna di sensibilizzazione e di informazione, finalizzata alla conoscenza e alla conservazione del monumento stesso, articolata nella realizzazione di pannelli didattici, che verranno esposti nella chiesa nella giornata di venerdì a supporto delle visite guidate, e nel successivo lancio di una campagna di crowdfunding finalizzata al finanziamento di alcuni tra gli interventi più urgenti (come il restauro dei portoni d’ingresso) di cui ancora necessiterebbe la chiesa.
Coordinatore del progetto per il Dipartimento di Ingegneria e Architettura è l’ing. Federica Ottoni (Ricercatore in Restauro Architettonico e Responsabile dell’Alternanza Scuola/Lavoro per l’Unità di Architettura), con la collaborazione dei proff. Carlo Mambriani (Professore Ordinario di Storia dell’Architettura nonché Coordinatore dell’Unità di Architettura del DIA) e Andrea Zerbi (Professore Associato di Disegno) e dell’arch. Sofia Celli (Dottoranda in Restauro).
Il progetto è supportato dall’AUSL, proprietaria del monumento, nella persona del Direttore Generale dott.ssa Elena Saccenti e del Dirigente dell’Area Tecnica ing. Renato Maria Saviano, oltre che dall’arch. Andrea Mambriani, che da anni collabora con alcuni docenti del DIA per definire possibili strategie di conservazione di questa chiesa e, più in generale, del patrimonio architettonico dell’AUSL (è stato infatti co-relatore di diverse tesi di laurea sull’argomento).
La convinzione dei docenti coinvolti è che tale progetto – che può in effetti qualificarsi come esperimento di valorizzazione partecipata – possa contribuire a richiamare l’attenzione di potenziali finanziatori (pubblici e privati) sulla Chiesa del Quartiere, monumento importante e molto frequentato, che avrebbe bisogno di ulteriori interventi di restauro degli affreschi, della cupola e delle cappelle laterali, che versano in un importante stato di degrado.
Rinviata la conferenza di Emilia Sonni. Cancellato il dialogo tra Giovanni Vignali e Maddalena Crepet…
Rimandato l'incontro inizialmente previsto per mercoledì 30 ottobre 2024 FERRARA - È rinviata a data…
FERRARA - Autunno, la staśon incantadora’: torna per il terzo anno alla Biblioteca Bassani di…
Tindaro Granata porta a Riccione le storie delle detenute di Messina RICCIONE (RN) - Grazie…
Sull’utilizzo dell’acqua come “strumento” nella sperimentazione sonora. Quattro posti disponibili per musicisti e sound designer.…
Martedì 29 ottobre 2024 dalle 19.30 al Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi FERRARA - Durante…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter