Nato a Borgo Sansepolcro nel 1445, Fra’ Pacioli è stato un religioso dell’Ordine francescano, matematico e studioso di pratiche contabili. A lui si deve il “Tractatus de computis et scripturis”, dove in 36 capitoli vengono descritte le scritture che doveva tenere il mercante e le conoscenze che lo stesso doveva possedere per la tenuta dei conti attraverso il metodo della partita doppia.
Nell’opera, viene illustrato l’“inventario” e poi le “disposizioni”, indicando come dovessero venire tenuti i libri del mercante (il “memoriale” – o libro di prima nota – il “giornale” e il “quaderno” – o mastro) e il modo con cui dovevano essere composte le registrazioni dei singoli affari, corretti gli errori del bilancio, conservate le scritture e composto il “bilancio del libro”.
Sarà un convegno a ricordare la sua figura, in cui sono chiamati ad affrontare i tanti aspetti di questa personalità per certi versi rivoluzionaria relatori importanti:
prof. Francesco Poddighe (già professore ordinario di Economia aziendale del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli studi di Pisa); prof. Stefano Coronella (professore ordinario di Economia aziendale del Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici dell’Università degli studi di Napoli Parthenope); prof. Giuseppe Savioli (presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Rimini); prof.ssa Benedetta Siboni (professoressa associata di Economia aziendale del Dipartimento di Scienze aziendali dell’Università di Bologna); prof. Emanuele Padovani (professore associato di Economia aziendale del Dipartimento di Scienze aziendali dell’Università di Bologna); dott. Aride Missiroli (Presidente Collegio Regionale dei Revisori della Regione Emilia-Romagna); dott. Paolo Rollo (Consigliere della Fondazione Nazionale dei Commercialisti); Andrea Toselli (professore a contratto per il corso di “Financial Reporting” presso l’Università Bocconi di Milano).
Modera l’incontro il Vicesindaco di Cesena Carlo Battistini.
L’appuntamento è per venerdì 12 maggio alle ore 17 presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.
Nelle serate di giovedì 14 e venerdì 15 novembre, il monumento del Graziosi in largo…
RIMINI - Torre Pedrera si prepara a un intervento sulla viabilità: dalla prossima settimana (lunedì…
Venerdì 15 novembre, alle 18.30, la decima edizione di “Meglio Matti che Corti”, con votazione…
Tappa dedicata agli studenti di Ferrara venerdì 15 novembre 2024 con l'incontro nella Sala Estense…
Documentari che fanno riflettere su amore, diversità, violenza di genere, giustizia climatica e rapporto con…
L’iniziativa nelle ore serali di giovedì 14 novembre FERRARA - La fontana di piazza della…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter