Piacenza

Oggi a Piacenza presentazione di “Contro l’ovvietà. Polemiche di pensiero ed arte”

Sabato 18 marzo, alle 17, il libro di Massimo Venuti sarà presentato presso il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi

PIACENZA – Sabato 18 marzo, alle 17, presso il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, si terrà la presentazione del libro “Contro l’ovvietà. Polemiche di pensiero ed arte” di Massimo Venuti, docente di filosofia ed estetica della musica presso il Conservatorio Verdi di Milano.

La presentazione, introdotta dal maestro Fabrizio Garilli, sarà a cura di Giuseppe Rausa, docente del conservatorio “Nicolini” di Piacenza e di Maurizio Schoepflin, insegnante presso gli istituti superiori di Scienze religiose di Roma e Arezzo.

“La politica degli imperi, la logica del pensiero, cose di musica e di arte – è scritto nella prefazione -, sono indagate secondo un metodo che vuol essere privo dei pregiudizi, che spesso, senza saperlo, ognuno porta con sé. L’eterogeneità degli argomenti porta il lettore a sentieri sempre nuovi, guidato dalla visione unitaria delle arti, utile ad avvicinare i fenomeni complessi che il culto della specializzazione non riesce spesso a rendere compresi. La diversità delle tre parti in cui si articola il lavoro (fare, pensare, immaginare) obbedisce a un principio che tutte le unisce: il cinismo come forma privilegiata di conoscenza e una visione che, come quella intentata, vorrebbe scorgere la rete sottilissima, e quasi invisibile, che regge tutte le cose”.

Massimo Venuti, già docente presso il conservatorio Nicolini di Piacenza, insegna attualmente Filosofia ed estetica della musica presso il conservatorio Verdi di Milano. Ha all’attivo numerose pubblicazioni in varie discipline. Ha tenuto corsi all’Università di San Pietroburgo ed è stato chiamato a firmare la Charte Intellectuelle al Palazzo delle Nazioni Unite di Ginevra. Recentemente, ha tenuto relazioni allo Sgem nella Hofburg di Vienna e al Nmc di Hong Kong.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Le commissioni consiliari di mercoledì 27 novembre

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

5 ore fa

Venerdì 29 novembre sciopero nazionale di 24 ore

Possibili ripercussioni sul TPL ROMAGNA - Nella giornata di venerdì 29 novembre è in programma…

5 ore fa

Dal 27 novembre “Philo-diffusione. Itinerari filosofici per la città”

Cinque incontri divulgativi su filosofia contemporanea e storia della filosofia organizzati da Università di Parma…

4 ore fa

“TeLe Racconto”: alla Luppi video-letture per i più piccoli con Roberto Agnelli

Appuntamento per bambini mercoledì 27 novembre 2024 alle 17 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

4 ore fa

Università di Parma: concorso per 1 posto

Per le esigenze dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico. Presentazione della domanda entro il 16 dicembre PARMA…

4 ore fa

Partono mercoledì 27 novembre i lavori di riqualificazione di via Covignano, da via Jano Planco a via Circonvallazione Nuova

RIMINI - A partire da mercoledì 27 novembre prendono il via i lavori di messa…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter