Piacenza

Oggi a Piacenza “Buona mobilità: verso il Prit 2025”

Laboratorio partecipativo sui temi della mobilità e dei trasporti

PIACENZA – Si terrà oggi, martedì 29 novembre, con inizio alle 16, presso l’auditorium Sant’Ilario in via Garibaldi 17, il workshop “Buona mobilità: verso il Prit 2025”, primo dei tre appuntamenti del percorso partecipativo che la Regione Emilia-Romagna ha avviato su un grande tema di interesse per tutti: la mobilità e i trasporti.

L’occasione è data dall’elaborazione in corso del Piano regionale integrato dei trasporti (Prit2025), il principale strumento di pianificazione regionale dei trasporti. Attualmente la Regione, partendo dai risultati conseguiti con il Piano precedente (Prit8), sta seguendo l’iter previsto dalla legge regionale n. 30 del 1998 per l’approvazione del nuovo Prit 2025 e in particolare sta organizzando la conferenza di pianificazione, nel corso della quale presenterà ai soggetti istituzionali coinvolti i documenti preliminari del nuovo Prit, ricevendo osservazioni e proposte.
Alla redazione del piano contribuiranno anche i soggetti che normalmente non partecipano direttamente alle decisioni (es. cittadini, comitati, associazioni locali).
Proprio in quest’ottica si svolgerà, contemporaneamente alla conferenza di pianificazione, il processo partecipativo “Buona Mobilità”. I risultati emersi nel corso del workshop verranno quindi presentati come contributo all’interno della conferenza di pianificazione e serviranno alla stesura vera e propria del Prit, alle sue strategie, ma soprattutto alle azioni da mettere in campo, portando la visione “locale” di ognuno a contatto con gli obiettivi regionali di più larga scala.
Il processo prevede tre laboratori partecipativi, che si terranno a Piacenza (individuata come esempio di città di medie dimensioni fortemente influenzata dalla crescita di poli logistici per le merci), Modena e Faenza, e uno spazio di partecipazione online disponibile sulla piattaforma regionale http://partecipazione.regione.emilia-romagna.it/iopartecipo/piano-regionale-integrato-dei-trasporti-prit/buona-mobilita-verso-il-prit-2025.
Per partecipare al primo appuntamento a Piacenza è sufficiente compilare l’apposito modulo di iscrizione online oppure scrivere una e-mail a: partecipazioneprit@regione.emilia-romagna.it, o ancora telefonare al numero 0523 492289 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13). Le iscrizioni resteranno aperte fino a esaurimento posti nella sala (circa 60).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Qualità dell’aria: fino al 31 marzo 2025 anche a Ferrara limitazioni per i veicoli più inquinanti e le fonti di riscaldamento

Limitazioni alla circolazione da lun a ven 8.30-18.30 e nelle domeniche ecologiche FERRARA - Ferrara…

7 secondi fa

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

2 ore fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

2 ore fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

2 ore fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

2 ore fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter