MERCATO SARACENO (FC) – Giovedì 3 marzo alle ore 18.00 il Comune di Mercato Saraceno invita tutta la comunità ad aderire al corteo per la pace che da Piazza Mazzini arriverà a Palazzo Dolcini che per l’occasione sarà illuminato con i colori della bandiera Ucraina. Un momento importante in questo clima di incertezza per dare un contributo e una voce morale, In testa al corteo tutta la Giunta Comunale che ha voluto fortemente questo momento pubblico di sensibilizzazione e solidarietà.
Queste le dichiarazioni congiunte del Sindaco Monica Rossi e dell’Assessore alla cultura Giulia Rogai. “In questi giorni di angoscia e preoccupazione c’è bisogno più che mai di unirci e chiedere con forza che la pace e il rifiuto della guerra tornino ad essere una priorità! Occorre, come società civile, mobilitarsi e condannare tutte le guerre, oltre che attivarsi in prima persona alla costruzione della pace partendo dalle piccole comunità come la nostra. Vogliamo stringerci e rivolgere il nostro appello ai capi di governo e di Stato delle nazioni coinvolte e dei paesi europei, ai rappresentanti delle istituzioni ed organismi internazionali, ma soprattutto a noi stessi, cittadini e cittadine, affinché la nostra preoccupazione, il nostro senso di impotenza si tramuti in forza propositiva, in un’energia virtuosa che ci porti all’aggregazione, all’agire contro l’indifferenza e a rivendicare attivamente e con forza l’inalienabile diritto alla pace di tutti e tutte.”
Alla manifestazione di Mercato Saraceno hanno aderito associazioni di categoria, i Sindacati, l’Arci, L’Anpi tutte le associazioni e comitati del territorio, Caritas, Misericordia Valle del Savio, il Partito Democratico e l’Istituto Comprensivo Valle del Savio.