FORLÌ – Prosegue oggi, dalle 10 alle 19.30 al quartiere fieristico di via Punta di Ferro a Forlì, la 17ª edizione di Vernice Art Fair, la rassegna organizzata da Romagna Fiere che rende l’arte accessibile a tutti.
Centinaia di artisti espongono e vendono a prezzi di mercato ancora accessibili, le proprie opere realizzate con le tecniche più disparate e a fare da cornice alla mostra-mercato riservata ai talenti emergenti dell’arte nazionale sono come da tradizione eventi collaterali realizzati in collaborazione con associazioni culturali di tutto il territorio regionale.
I fotografi che hanno partecipato al concorso si dovevano cimentare con due brani poetici, uno di Dino Campana, l’altro di Jorge Luis Borges, e fare di uno di questi o di entrambi, il tema ispiratore dei propri scatti. Trasformare la poesia in immagine, dunque. Una sfida inedita che ha coinvolto fotografi su scala internazionale e che ha visto classificarsi ai primi 3 posti, tre donne: Laura Sansavini al primo posto con una foto ispirata a ”Elogio dell’ombra” di Jorge Luis Borges, Maria Grazia Margiotta al secondo con uno scatto interpretativo di “Passeggiata in tram in America e ritorno” di Dino Campana e Fernanda Eleias che ha ricevuto il terzo premio ispirandosi a “Elogio dell’ombra” di Jorge Luis Borges.
Sempre nella giornata di sabato, ma alle 16.15, a Vernice Art Fair si terrà la premiazione delle 20 scuole primarie e secondarie di primo grado che dalla Romagna, ma anche da Francia, Polonia, Germania e Turchia, hanno partecipato al Concorso d’Arte Girotondo intorno al mondo.
L’attenzione di Romagna Fiere anche quest’anno si è posata sui giovanissimi, ossia sugli studenti. A loro è stato riservato il concorso “Girotondo intorno al mondo” organizzato dall’associazione culturale Menocchio in collaborazione con lo studio Graffio3 e con il patrocinio dell’Assessorato alle politiche Educative del Comune di Cervia, dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Comitato provinciale Forlì-Cesena dell’Unicef.
Il tema di questa edizione era legato al titolo di una famosa canzone del 1966 di Sergio Endrigo a sua volta ispirata alla lirica “La ronde autour du monde” scritta dal poeta francese Paul Fort ad inizio ‘900. Come racconta il cantautore in un intervista essa “raffigura la capacità dell’uomo di costruire la pace” e diverrà una canzone simbolo di pace e di unione tra i popoli. L’obiettivo del concorso era quello di stimolare la creatività degli alunni che hanno presentato un elaborato simboleggiante lo spirito di unione tra tutti i bambini e i popoli del mondo.
Protagonisti gli studenti di Forlì, Cesena, Ravenna e Cervia, ma l’iniziativa curata da Claudio Irmi, Giampiero Maldini e Luciano Medri, si è aperta a una dimensione internazionale. Rispecchiando pienamente lo spirito del concorso, sono stati coinvolti istituti scolastici da Francia, Polonia, Germania e per la prima volta, anche studenti dalla Turchia.
I lavori pervenuti sono in mostra per tutta la durata di Vernice Art Fair e domani avverrà la consegna dei premi agli elaborati selezionati dalla giuria. Riconoscimenti consistenti in buoni acquisto per materiale o laboratori didattici.
Altra importante collaborazione di Vernice Art Fair è quella con lo scultore cagliaritano Ignazio Fresu. Reca il titolo “Gravity” l’installazione appositamente realizzata per Vernice Art Fair e che i visitatori potranno non solo vedere, ma vivere diventando parte della stessa, all’interno della mostra d’arte.
L’installazione, che trae spunto da una poesia di Eugenio Montale, si presenta come una distesa di centinaia di stretti parallelepipedi di pietra di altezze variabili fino un metro e mezzo, posti verticalmente in equilibrio precario, sormontati da una mela di metallo ossidato. L’oscillazione degli elementi, dato dallo sfioramento all’interno dell’installazione da parte dei visitatori, è parte fondamentale ed interattiva della stessa. Il tema è quello della gravità nella quale siamo immersi. Energia che, dalle più minuscole particelle atomiche alle immense galassie dell’universo, tutto genera ed unisce attraverso un invisibile e indivisibile tutto.
A suggellare il significato dell’installazione, a Vernice Art Fair sarà presente oggi dalle 14, il fisico e divulgatore di fama attraverso il canale Youtube “La fisica che non ti aspetti”, Marco Colletti.
ORARIO DI APERTURA: sabato 16 e domenica 17 dalle 10.00 alle 19.30.
COSTO INGRESSO: biglietto intero 8 euro; ridotto* 6 euro; gratis i bambini sino ai 12 anni di età.
*riduzione valida per over 65, militari, disabili, invalidi, con coupon scaricabile da www.verniceartfair.it.
BOLOGNA - È il primo dei grandi live in teatro del Bologna Jazz Festival: il…
COLLECCHIO (RN) - Con l'affidamento in concessione ad Iren Ambiente Parma del servizio pubblico di gestione…
Effettuato intervento di messa in sicurezza del versante MODENA - A Gombola di Polinago, riapre…
Domani ancora allerta arancione per la costa ferrarese a causa della piena del Po: già…
CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) - Lunedì 28 ottobre, ore 18.30 Libreria Atlantide, Via Mazzini…
SCANDIANO (RE) - Al PalaSimoncelli di Mirandola, i rossoblu, impegnati nel match valido per la…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter