PIACENZA – A poco più di un mese dall’uscita in libreria e in edicola, si presentano le “Pedalate Piacentine vo.2”, la nuova Guida Marsupio di Edizioni Officine Gutenberg dedicata agli amanti della bicicletta e a chi vuole scoprire, seduti su un sellino, alcune delle zone più belle del nostro territorio.
L’appuntamento con questa nuova edizione, che prosegue sul solco tracciato dalla prima uscita nel maggio 2021, è per lunedì sera 15 maggio alle ore 20.45 alla biblioteca di San Nicolò, insieme agli autori Mauro Ferri e Lorenzo Rai, introdotti da Elisabetta Pallavicini.
Le nuove Pedalate Piacentine vol.2, come spiegheranno gli autori durante la serata, si spingono ancora più in altitudine rispetto al primo volume andando a sfiorare, e qua e là oltrepassare, i confini della regione. Questo attraverso 20 anelli che coprono tutte le vallate piacentine dalla val d’Arda alla val Tidone, con un “assaggio” di Oltrepo’.
Sa cambiano i tracciati, le altimetrie e anche i chilometraggi, quello che non cambia e rimane immutato anche in queste nuovissime Pedalate Piacentine vol.2, è lo spirito con cui si vogliono affrontare le strade della nostra provincia, ossia lasciando da parte cronometri e misuratori di watt, per mettere al centro i paesaggi, le bellezze, e perché no anche i sapori (perché le soste gastronomiche sono fortemente consigliate!) che le nostre strade regalano.