Sicurezza stradale, nei prossimi giorni campagna mirata per verificare il rispetto delle misure previste dall’ordinanza
MODENA – I fenomeni di gelicidio che possono verificarsi in questi giorni a causa della pioggia e delle basse temperature rendono più scivoloso il fondo stradale.
Nel raccomandare la massima prudenza la Polizia municipale di Modena ricorda che dal 15 novembre automobili e mezzi pesanti devono obbligatoriamente circolare con pneumatici da neve o catene a bordo, come previsto dall’ordinanza del Comune di Modena secondo quanto stabilito dalla direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L’obbligo sussiste anche se non vi sono precipitazioni nevose ed è valido per tutti i veicoli a motore, esclusi ciclomotori a due ruote e motocicli che possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada o di fenomeni nevosi in atto.
Da martedì 12 a giovedì 21 dicembre la Polizia Municipale intensificherà pertanto i controlli sui veicoli verificando in particolare l’utilizzo delle gomme invernali o delle catene a bordo che devono essere compatibili con gli pneumatici installati sul veicolo.
Per i trasgressori sono previste sanzioni da 41 a 85 euro.
I controlli verranno eseguiti da pattuglie appartenenti alle unità territoriali e al Pronto intervento dislocate in varie zone della città al fine di presidiare tutto il territorio comunale.