Cesena

NutriMente – Educare e nutrire la crescita, percorso di laboratori educativi per genitori e bambini (FOTO)

Presentazione del progetto NUTRIMENTE

CESENA – “NUTRIMENTE – Educare e Nutrire la Crescita” è un’iniziativa che si rivolge alle bambine e ai bambini di età compresa dai 6 ai 9 anni, ma anche gli adulti di riferimento nonché alle loro famiglie, con lo scopo di favorire un’educazione nutrizionale e di promuovere degli stili di vita sani. Il progetto, che mira ad educare i più giovani alla corretta alimentazione con strumenti ludici ed interattivi che coinvolgono anche il nucleo familiare, si pone l’obiettivo di contrastare la crescente tendenza dei disturbi alimentari che, secondo i dati 2023 diffusi dal Jama Network, interessano anche l’età pediatrica. Dalla ricerca emerge infatti che il 22% di bambini e adolescenti su scala mondiale ha un’alimentazione disordinata, traducibile come 1 bambino-adolescente su 5, ma in Italia purtroppo i casi salgono addirittura a 1 su 3.

I numeri hanno registrato un incremento anche a seguito della pandemia da Covid-19: i disturbi alimentari sono infatti saliti del 40% con un’età di sviluppo più bassa che in precedenza, ora pari addirittura agli 8 anni. Lo conferma la ricerca del Gruppo KOS-Neomesia: il Covid-19 ha contribuito a creare nuove solitudini e a peggiorare quelle consolidate, con terreno fertile per comportamenti alimentari scorretti.

Tra gli obiettivi specifici del progetto vi sono, quindi, quelli di: favorire un’educazione alimentare di base promuovendo strategie efficaci nella scelta e nella guida al consumo consapevole degli alimenti; ispirare nuove modalità nello stare a tavola che favoriscano la socializzazione e gli aspetti relazionali (amici/famiglia/scuola/tempo libero); stimolare una riflessione sull’impatto dei nuovi mezzi di comunicazione e relazione nell’ambito degli stili alimentari (social network/televisione/tablet); introdurre a riflessioni circa lo spreco alimentare.

Nel corso degli incontri i partecipanti saranno seguiti da professionisti di riferimento direttamente coinvolti: dietista, psicoterapeuta e docente primaria. Il progetto si svolgerà in diversi contesti di riferimento, come negozi alimentari e ristoranti, e sarà caratterizzato dallo svolgimento di alcune attività multisensoriali (laboratori di cucina, attività ludiche, attività formative ed inclusive) e da lezioni di alfabetizzazione informatica e tecnologica: supporto di strumentazione informatica come tablet e smartphone per svolgere le attività del progetto.

L’iniziativa avrà una duplice edizione, la prima in partenza già alla fine di gennaio 2024, la seconda tra febbraio e marzo (indicativamente). In programma ci sono 4 incontri per ogni edizione con tematiche e attività specifiche: 22 e 29 gennaio, 5 e 12 febbraio. Le date di marzo dovranno essere definite. Il corso prevede una partecipazione massima di 15-20 bambini a edizione per poter garantire la qualità del servizio.

Il progetto nasce dalla collaborazione di WellDone, la cooperativa sociale Cils, la dietista Valeria Verona, la Psicoterapeuta Torella Angela e la Docente di scuola primaria Cristiana Bisacchi, ed è sostenuto da due sponsor: Bcc e I mecenati del Savio.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Piacenza in Tour, le visite guidate in calendario

PIACENZA - Nuovi appuntamenti in calendario con gli itinerari alla scoperta di Piacenza a cura…

2 ore fa

“Smartphone facile!”: al via un corso gratuito per l’utilizzo dello smartphone

RIMINI - Per tutti coloro che hanno poca dimestichezza con gli strumenti digitali è in…

9 ore fa

Si ricercano esperti di progettazione tecnica e attuazione policy e istruttori direttivi tecnici da destinare alle attività connesse alla ricostruzione post alluvione

L’Avviso, pubblicato sul sito dell’Ente, riguarda anche il territorio dell’Unione delle Terre d’Argine CESENA -…

9 ore fa

“Maschio Alfa: Il Ritorno del Playboy” di Pier Francesco Grasselli

REGGIO EMILIA - Sarà il libro dell’estate? I presupposti ci sono. L’ultimo romanzo di Pier…

9 ore fa

MystFest 2024, i finalisti del concorso letterario Premio Gran Giallo città di Cattolica

CATTOLICA (RN) - Sono 12 i finalisti del 51° Premio Gran Giallo città di Cattolica,…

13 ore fa

Contributi per l’alluvione, c’è tempo fino al 30 giugno

In scadenza l’avviso pubblico del Comune di Bertinoro che distribuisce le donazioni ricevute BERTINORO (FC)…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter