Queste le corsie controllate dal sistema automatico:
– le due corsie di Via Colombarola all’incrocio con via San Maurelio;
– la corsia per la svolta a destra e quella per andare dritti di Viale Po, con direzione sud, all’incrocio con Corso Porta Po;
– le due corsie di Via Padova, con direzione sud, all’incrocio con Via Giovanni Romito;
Il sistema di rilevazione delle infrazioni è stato collaudato nei mesi scorsi e recentemente si sono conclusi anche i test del relativo sistema sanzionatorio.
Dal giorno 3 ottobre 2022 compreso, i proprietari dei veicoli che con luce semaforica rossa oltrepasseranno la striscia di arresto, saranno sanzionati secondo le procedure di legge, come meglio specificato in seguito.
I dispositivi sono omologati per rilevare le sole violazioni al rosso semaforico, per cui si attivano solo al momento in cui si accende la luce rossa (non con luce gialla), nonché per le violazioni di arresto irregolare in presenza di luce rossa ovverosia quando i conducenti superano la striscia trasversale d’arresto.
Quindi sono previste due tipologie d’infrazione:
– passaggio con luce rossa del semaforo, nello specifico proseguire la marcia a luce rossa nella propria direzione di marcia Euro 167,00 pagabili entro 60 giorni dalla notifica del verbale (art. 41 comma 11 e art. 146 comma 3), che si riducono a Euro 116,90 in caso di pagamento entro 5 giorni dalla notifica del verbale (riduzione di legge del 30%);
– arresto irregolare in presenza di luce rossa oltre la striscia trasversale d’arresto, le sanzioni (art. 41 comma 11 e art. 146 comma 2) sono di euro 42,00 pagabili entro 60 giorni dalla notifica del verbale, che si riducono a Euro 29,40 in caso di pagamento entro 5 giorni dalla notifica del verbale (riduzione di legge del 30%).
> In entrambi i casi sono aggiunte le spese di notifica e procedimento.
> È importante precisare che per le lampade di corsia va rispettata la prescrizione data dalla stessa a prescindere dalla direzione che si intende prendere.
> Inoltre tali violazioni sono aumentate di un terzo quando la violazione è commessa dopo le ore 22:00 e prima delle ore 07:00.
La decurtazione punti:
– per il passaggio con luce rossa è prevista una decurtazione di punti 6 a carico del conducente e la segnalazione alla Prefettura per la sospensione della patente in caso di ulteriore commissione della stessa violazione nel biennio;
– per l’arresto irregolare è prevista la sola decurtazione di punti due a carico del conducente;
NOTA BENE: Per entrambe le violazioni è previsto dal Codice della Strada l’obbligo da parte del proprietario del veicolo di dichiarare chi era alla guida, entro 60 giorni dalla notifica del verbale, pena la notifica di una ulteriore violazione per Euro 291,00.
Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…
Incarichi operativi dal 1° ottobre PARMA - Sono operativi dal 1° ottobre i nuovi incarichi…
Promosso dalla Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma e dalla…
Provvedimenti in vigore a Ferrara dal 3 al 7 ottobre FERRARA - In occasione delle…
VIGNOLA (MO) - Mercoledì 2 ottobre alle 21 Grandezze & Meraviglie porta nella Rocca di…
Mercoledì 2 ottobre 2024 alle 22.00 in piazza Verdi a Ferrara FERRARA - "Screening Night" è …
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter