Nuovo Coronavirus e Uffici comunali, oltre 1000 utenti serviti nel corso della prima settimana di emergenza

69

CESENA – L’emergenza epidemiologica da Covid-19 non ha sospeso o rallentato l’attività degli Uffici pubblici e ne è dimostrazione la fotografia fornita dallo Sportello Facile del Comune di Cesena che nel corso della prima settimana di misure precauzionali ha accolto e servito oltre 1000 utenti. A questi si aggiungono altrettanti cittadini che sono transitati al Punto Accoglienza (ingresso lato Rocca).

“L’Amministrazione comunale, in piena coerenza con le prescrizioni nazionali – precisa il Sindaco Enzo Lattucaritiene importante mantenere i propri uffici regolarmente aperti ed efficienti per garantire al cittadino la continuità del servizio. Questo è anche possibile grazie all’impegno costante del personale assegnato, che continua a svolgere il proprio lavoro con professionalità. I cesenati possono, inoltre, contare sui tanti servizi erogabili online che evitano inutili spostamenti e che in situazioni come questa rappresentano un’ottima alternativa. Chiaramente, nel perdurare dell’emergenza, tenuto conto dei rilevanti numeri di utenti che quotidianamente si recano ai nostri sportelli, si è deciso di intervenire con ulteriori misure precauzionali per rispettare il principio, richiamato nel Decreto per le attività commerciali, di evitare assembramenti di persone in modo che sia garantita la distanza di almeno un metro tra gli utenti”.

A tal fine, lo Sportello Facile ha disposto accorgimenti finalizzati ad evitare già dal Punto Accoglienza file di cittadini. Saranno inoltre contingentati i cittadini in attesa del proprio turno e distanziati nelle diverse sedute poste nei corridoi, al fine di non appesantire gli ambienti. Nelle tre sale dello Sportello Facile saranno serviti un massimo di 10 utenti contemporaneamente. Sono state, infine, posizionate delle “linee” di distanza tra operatore e cittadino al fine di ridurre ogni eventuale rischio di contagio.