Cesena

Nuovo Coronavirus e didattica a distanza, pc portatili e tablet per gli studenti

Dal Comune l’appello al “Soccorso digitale” rivolto a privati e a imprese

CESENA – Cercasi Soccorso digitale. L’anno scolastico è destinato a concludersi virtualmente e, come anticipato dalla Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, c’è la possibilità che il prossimo anno inizi con la didattica a distanza. Una modalità a cui professori e studenti dovranno farci l’abitudine ma che risulta di difficile fruizione laddove mancano le apparecchiature necessarie.

Da qui l’appello dell’Amministrazione comunale di Cesena che, al fine di non lasciare nessuno indietro e di rendere a famiglie e ragazzi questo percorso più lineare possibile, chiede a tutti coloro che hanno un computer portatile in disuso o un tablet sul fondo della scrivania di metterli a disposizione degli studenti che al momento ne sono sprovvisti.

Inoltre, l’Amministrazione comunale chiederà anche il supporto delle imprese del DIR – Distretto Informatica Romagnolo – perchè chi ne abbia le condizioni, possa mettere a disposizione il materiale informatico, anche usato da rigenerare, purché funzionante e dotato di caricabatterie.

Il progetto verrà gestito in collaborazione con Sprite, associazione degli studenti universitari di Ingegneria informatica dell’Università di Cesena, attraverso Trashware, che è già attivo per il ripristino e il riutilizzo di computer non più utilizzati.

“L’attuale emergenza sanitaria – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – ha portato all’immediata chiusura delle scuole. Da fine febbraio insegnanti e Dirigenti scolastici hanno avviato una didattica a distanza per garantire la continuità di istruzione dei nostri ragazzi oltre che la fondamentale continuità di rapporti tra insegnanti e studenti. Le lezioni online però senza le adeguate apparecchiature possono diventare davvero complicate e non sono pochi i ragazzi che seguono la diretta del professore sul proprio smartphone.

Questo processo infatti ha fatto emergere come numerose famiglie non dispongano di attrezzature adeguate, quali pc portatili o tablet, che consentano di seguire lezioni online, trasmettere materiale didattico dagli insegnanti agli studenti e viceversa trasmettere i compiti svolti agli insegnanti per le correzioni o più semplicemente avere contatti con gli insegnanti o i compagni di classe”.

Oltre che alle imprese del territorio, la richiesta del Comune è aperta a tutti coloro (enti del terzo settore –associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, imprese sociali -, e altri soggetti associativi senza scopo di lucro come associazioni di categoria, rappresentanze, associazioni culturali e ricreative – nonché imprese private e cittadini) che intendono supportare le famiglie che non possiedono computer o tablet.

Ad oggi risultano circa 450 le richieste di devices raccolte dai Dirigenti scolastici per supportare le famiglie di bambini delle elementari e i ragazzi delle scuole medie. A livello nazionale e regionale si stanno disponendo misure economiche in tale direzione, ma non saranno sufficienti a coprire il fabbisogno del nostro territorio. Chi intende aderire può inviare una mail a info@trashwarecesena.it indicando l’hardware che si intende mettere a disposizione e il luogo presso cui poterlo ritirare.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Musa di Fuoco” – Stagione 24/25 Teatro Giovanni Testori

Prosa, eventi, spettacoli per scuole e famiglie, laboratori e progetti internazionali di Teatro Giovanni Testori…

7 minuti fa

16 gennaio 2025 posa della prima Pietra d’inciampo

Anche Ferrara farà parte al progetto monumentale sulla memoria che coinvolge città da tutta Europa…

12 minuti fa

Le commissioni consiliari di venerdì 25 ottobre

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

5 ore fa

Alluvione, sono 2.285 le volontarie e i volontari che hanno aderito all’appello del Comune, chiuse le adesioni online

BOLOGNA - Sono 2.285 le volontarie e i volontari che, in poco più di 24…

5 ore fa

Alluvione, sabato al Dall’Ara non si giocherà Bologna-Milan

Ordinanza del Sindaco per sospendere il match previsto sabato 26 ottobre al Dall’Ara BOLOGNA -…

5 ore fa

Anas: da lunedì 28 ottobre lavori di nuova pavimentazione sulla E45, a Cesena

Limitazioni sulle rampe di interconnessione tra le statali 3 Bis e 726 BOLOGNA - A…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter