Forli Cesena

Nuovi varchi Icarus: transiti irregolari in continuo calo

Nel primo mese di attività sanzionatoria ridotti quasi della metà

CESENA – E’ decisamente contenuto il numero di transiti irregolari nei tre nuovi varchi Icarus, istituiti all’imbocco di via Braschi, in corso Garibaldi all’incrocio con vicolo Montanari (zona teatro Bonci) e in via Mura Federico Comandini. Partiti in via sperimentale il 1 febbraio e diventati pienamente operativi il 2 maggio, nel primo mese di attività ufficiale i tre ‘occhi elettronici’ hanno registrato in tutto poco più di 1200 transiti irregolari, vale a dire, in media, circa 41 al giorno. Un dato complessivo molto più basso di quello registrato nei mesi di sperimentazione: a marzo si è superato costantemente quota 200, ed anche ad aprile i transiti irregolari si sono più volte attestati sopra le 100 unità.

Nel varco di vicolo Montanari, invece, se ne sono contati 164 (in media circa 5 al giorno), mentre nel carco di Mura Comandini ne sono attestati appena 73, con una media di 2,4 transiti non autorizzati al giorno. Per completezza di informazione, va segnalato che in tre giornate la telecamera ha presentato anomalie di funzionamento che le hanno impedito di registrare i transiti. Ma anche tenendo conto di questo fattore, la media resta inferiore ai 3 passaggi irregolari al giorno.

E’ opportuno ricordare, inoltre, che entrambi questi varchi facevano parte già da tempo della ztl e, dunque, il divieto era già consolidato.

Di fronte a questi dati ci sembra di poter dire che la novità costituita dall’ampliamento della rete Icarus sia stata ormai assimilata dagli automobilisti cesenati- affermano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore Maura Miserocchi -. Anche perché, analizzando la tendenza registrata nell’arco del mese, risulta evidente la progressiva riduzione dei passaggi non autorizzati: il 2 maggio sono stati 65, di cui 49 nel solo varco di via Braschi; il 31 maggio sono stati appena 33 (di cui 29 in via Braschi) con una riduzione di quasi il 50%. Coloro i quali temevano piccoli drammi per tanti cesenati, incapaci a loro dire di adeguarsi alle novità, sono stati quindi smentiti dalla realtà dei fatti: i nostri concittadini sanno rispettare le regole ed hanno evidentemente a cuore la riduzione del traffico improprio nella zona centrale della nostra città. Ma, proprio perché questo trend, che sta vedendo i cesenati cambiare in meglio le proprie abitudini senza particolari traumi, è positivo, abbiamo già avviato anche un lavoro di rivisitazione delle norme che regolano le ZTL, per semplificare ulteriormente le procedure di accesso per i residenti e per gli operatori economici”

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Bassani un pomeriggio di “Libri & Coccole” per i piccolissimi

Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini e famiglie in via Grosoli 42…

9 ore fa

Open Day alla scuola del Cercal a San Mauro Pascoli: 10 ottobre

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Apre le porte la Scuola del Cercal a San Mauro…

10 ore fa

Prevendite per le gare con la Nutribullet Treviso e la Germani Brescia

REGGIO EMILIA - Sono ufficialmente aperte le vendite dei biglietti per le prossime due gare…

10 ore fa

A ottobre alla Luppi nuovi appuntamenti per approfondire la tecnica dell’uncinetto

Mercoledì 9 e venerdì 18 ottobre 2024 alle 16, in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

10 ore fa

Scadono il 9 ottobre le iscrizioni alla ‘Go to Barcolana da Ravenna’ Trofeo Gruppo Hera

Grande attesa per conoscere il vincitore RAVENNA - Viste le previsioni meteo favorevoli per una…

11 ore fa

Nel libro di Alessandra Foscati “Le meraviglie del parto” tra Medioevo ed Età Moderna

Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter