Nuovi percorsi per supportare l’autonomia e le competenze digitali di persone con disabilità

0

Comune e Consorzio Solidarietà Sociale insieme per l’attivazione di una progettualità finanziata grazie ai fondi PNRR

PARMA – Iniziano i lavori del Tavolo permanente di co-progettazione per la creazione di nuovi percorsi a supporto e sviluppo dell’autonomia e delle competenze digitali di persone con disabilità, costituito tra Comune di Parma e Consorzio Solidarietà Sociale Cooperativa Sociale, finanziato con fondi PNRR.

Il progetto prende le mosse dalla proposta presentata da Consorzio Solidarietà Sociale Cooperativa Sociale, che comprende le cooperative sociali Insieme, La bula, Ecole, Eidè, Fiorente e il Ciottolo e verrà co organizzato e finanziato dal Comune di Parma con una somma complessiva di più di 251 mila euro di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il tavolo si occuperà di costruire una metodologia di intervento che consenta di redigere, per 20 persone con disabilità, un progetto di vita con i conseguenti sostegni educativi finalizzati all’autonomia in ambito abitativo e/o lavorativo, anche sviluppando competenze digitali con l’utilizzo di ausili e tecnologie assistive.

L’obiettivo del progetto è consentire alle persone con disabilità che parteciperanno di acquisire le competenze e le autonomie per una vita indipendente, che potrà radicarsi all’interno dell’immobile del Portico, in strada Quarta, il cui cantiere di ristrutturazione procederà parallelamente al tavolo permanente.

Il progetto sarà attivo fino a marzo 2026 accompagnando le persone con disabilità, le loro famiglie, e gli operatori dei servizi sociali, sanitari e del Terzo Settore che effettueranno una formazione per il consolidamento di competenze e modelli di lavoro integrati.