Nuovi marciapiedi in strada Martinella a Vigatto, investiti 500.000 euro

0
PARMA – Si sono conclusi i lavori di realizzazione dei nuovi marciapiedi su strada Martinella a Vigatto, da Via Amidano a Strada Ritorta. Rispondono alle esigenze espresse dalla popolazione, mettendo in sicurezza il transito pedonale lungo la strada.
Il progetto esecutivo dei lavori ha comportato la realizzazione di nuovi marciapiedi con dimensioni regolamentari sul lato ovest di Strada Martinella, in modo da creare un percorso pedonale che colleghi con continuità via Amidano e Strada Ritorta.
A questo intervento si aggiungono le opere di predisposizione per un futuro percorso ciclabile, di adeguamento della posizione e della segnaletica orizzontale di attraversamenti pedonali e fermate autobus esistenti. È stato previsto l’inserimento di due nuovi attraversamenti pedonali dotati di segnaletica stradale luminosa ed interventi di adeguamento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche che si affiancano ad opere di risoluzione delle interferenze con i pubblici servizi.
L’investimento è di mezzo milione di euro; gli interventi, finanziati soprattutto mediante fondi Ministeriali ex PNRR M2 C4 I 2.2, rientrano nell’obiettivo PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, volto a promuovere la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale.