Ferrara

Nuovi diritti, nuove famiglie: le proposte del percorso partecipato

Venerdì 1 luglio alle 17 nella sede dell’Isola del Tesoro (p.zza XXIV Maggio)

FERRARA – Regolamentazione delle unioni civili ed educazione alle differenze come azione di contrasto a ogni forma di discriminazione. Sono i temi affrontati nel corso dei gruppi di discussione e confronto del percorso partecipativo “Nuovi diritti – Nuove famiglie“. Le proposte che ne sono venute fuori e le valutazioni dell’amministrazione comunale su questi temi verranno condivise venerdì 1 luglio 2016 alle 17 al centro per le famiglie Isola del Tesoro in piazza XXIV Maggio (Acquedotto). Il percorso ha previsto 6 incontri pubblici che si sono tenuti da febbraio a maggio 2015 con la partecipazione di 106 cittadine e cittadini attivi, in particolare, all’interno di associazioni che si occupano di diritti, inclusione ed educazione.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Il Comune di Ferrara a conclusione del percorso partecipativo “Nuovi diritti – Nuove famiglie” presenta le sue prime valutazioni su quanto hanno proposto i partecipanti nel corso dei gruppi di discussione e confronto in parola. Saranno illustrate le prime risposte motivate in merito a uno dei filoni tematici affrontati, quello dell’educazione e valorizzazione delle differenze. Il percorso partecipato “Nuovi diritti – Nuove famiglie”, svolto da febbraio a maggio 2015, ha avuto l’obiettivo di affrontare il tema della Regolamentazione delle unioni civili e quello delle azioni di contrasto ad ogni forma di discriminazione. Vi hanno partecipato 106 cittadine e cittadini attivi, in particolare, presso associazioni che si occupano di diritti, inclusione ed educazione. Il percorso ha previsto 6 incontri pubblici avvenuti all’interno di luoghi simbolo della città in materia di riconoscimento dei diritti e lotta alle discriminazione: la casa delle donne, la sede dell’ufficio Servizi demografici, il centro per le famiglie Isola del Tesoro, gli spazi del Teatro Ferrara off.

In base ai principi stabiliti della Legge regionale  3/2010 sui percorsi partecipativi, l’Amministrazione comunale è tenuta a rendere note – al termine del percorso – le proprie valutazioni sulle proposte avanzate. Tutta la cittadinanza interessata è invitata a presenziare all’incontro plenario fissato per venerdì 1 luglio 2016 alle 17 al centro per le famiglie “Isola del tesoro” di Ferrara alla presenza dell’assessora alle Pari opportunità Annalisa Felletti e di Gaia Lembo, curatrice del percorso e del suo svolgimento.

Tutti i materiali sul progetto sono consultabili e scaricabili sul sito web https://nuovidirittinuovefamiglie.wordpress.com/

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…

2 ore fa

Provincia di Modena: Fiorano, manutenzione stradale della Pedemontana

Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…

2 ore fa

Riccione, caduto un grosso pino in viale Panoramica: nessun ferito

Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…

3 ore fa

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

3 ore fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

3 ore fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter