CESENA – Sabato 11 gennaio le porte del rifugio antiaereo della Rocca Malatestiana torneranno ad aprirsi accogliendo ulteriori gruppi di visitatori e di appassionati di storia. È proprio un viaggio negli anni bui del ‘900 quello proposto all’interno di questo suggestivo luogo della memoria che presenta due accessi su viale Mazzoni e costruito in piena seconda guerra mondiale dal Comune di Cesena con lo scopo di creare un riparo sicuro per la cittadinanza.
La storia. Nel giugno 1941 il Ministero dell’Interno diramò un telegramma esplicitando la necessità di costruire o di ricavare rifugi per eventuali bombardamenti aerei. Da questa data si adibirono vari luoghi pubblici e privati a tale scopo, tanto che nel settembre 1943 si contavano ripari al piano terra del Municipio, nel vecchio acquedotto, nei sotterranei di diversi palazzi nobiliari e chiese. Nel gennaio 1944 si decise di realizzare una galleria nel colle della Rocca per una capienza di 800 persone (290 a sedere) con due ingressi, affacciati su viale Mazzoni e protetti da muro paraschegge (oggi ancora visibile). Il rifugio si estende per una lunghezza di 65 metri con un foro di aerazione (che poteva servire anche da uscita di sicurezza) e servizi igienici annessi. A Cesena tra il 14 giugno 1940 e il 23 settembre 1944 la sirena dell’allarme antiaereo suonò 962 volte, la città subì 76 bombardamenti solo tra il 13 maggio e l’11 dicembre 1944. In tali occasioni, nonostante le misure di sicurezza, si calcola che i morti furono circa 700 e 1800 i feriti.
I lavori di ripristino e la riapertura per l’80esimo dalla Liberazione. A seguito della conclusione dell’intervento di ripristino eseguito dall’Amministrazione comunale e della riapertura avvenuta in occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, il rifugio antiaereo di viale Mazzoni torna dunque ad essere oggetto di visita da parte di tutti coloro che intendono scoprire e approfondire questo luogo della memoria. Nel dettaglio, sarà possibile visitare gli spazi del rifugio ogni secondo e quarto sabato del mese. Dopo l’11 sarà possibile visitare la galleria che si estende al di sotto del parco della Rimembranza sabato 25 gennaio, sempre dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Per ulteriori informazioni e per prenotazioni è possibile scrivere a prenotazioni@comune.cesena.fc.it oppure contattare il numero 0547610892. L’ingresso è gratuito.
Lunedì 13 gennaio 2025, alle 11, Auditorium Paganini PARMA - Parma si appresta a celebrare…
MISANO ADRIATICO (RN) - Sono pronti a partire i lavori per la realizzazione di un…
Braglia «il loro sacrificio per la libertà vive ancora oggi» MODENA - «Dopo tre quarti…
Le richieste urgenti sollecitate al provveditore regionale dall’assessora Camporota che aggiunge: Il Comune intende mantenere…
Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…
Restyling in vista per Corso Mazzini e via Regnoli FORLÌ - 1,2 milioni per riqualificare…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter