Nuove proposte culturali per la terza età promosse dall’ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza

55

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Si apriranno giovedì 15 giugno – e fino a esaurimento posti – le iscrizioni per le prossime iniziative riservate ai cittadini over 65 residenti nel comune di Piacenza: occorrerà prenotare contattando l’ufficio Attività socio-ricreative allo 0523-492724 o 492743, dal lunedì al venerdì tra le 8.30 e le 12.30.

“Gli esposti” ovvero la storia dei trovatelli di Piacenza è il tema della visita guidata, gratuita, in programma martedì 20 e in replica mercoledì 21 giugno presso l’Archivio di Stato. Regolamenti, certificati, verbali di ritrovamento, pratiche personali: è ricca e curiosa la collezione di documenti conservata nell’Archivio di Stato di Piacenza riguardante i bambini salvati dalla “ruota” del brefotrofio che a Piacenza operava all’interno dell’Ospedale civile. Le carte su questi neonati, risalenti al XVII secolo fino agli inizi del Novecento, raccontano spaccati di vita, maternità negate e scelte dolorose fatte da donne impossibilitate a tenere con sé i propri figli.

Giovedì 22 e mercoledì 28 giugno si terrà invece un breve ma avvincente “Corso di astronomia” curato dal Gruppo Astrofili di Piacenza, che condurrà i partecipanti in un affascinante viaggio nell’universo, tra pianeti, stelle, galassie e buchi neri. Il primo incontro sarà dedicato al sistema solare mentre il secondo appuntamento si concentrerà sui misteri del cosmo profondo. L’iniziativa (con quota di partecipazione pari a 5 euro) è rivolta a tutti gli appassionati: per seguire il corso non è infatti richiesta alcuna conoscenza specifica ma solo tanta curiosità.