PIACENZA – Apriranno lunedì 9 ottobre, sino ad esaurimento dei posti disponibili, le iscrizioni per le nuove proposte culturali rivolte agli over 65 residenti in città dall’Ufficio comunale per le attività socio-ricreative. Si potrà comunicare la propria adesione telefonicamente, contattando – dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 – i numeri 0523-492724 e 0523-492743, a disposizione anche per ulteriori informazioni.
Due gli appuntamenti in calendario, a cominciare dalla visita guidata alla chiesa di Santa Teresa in programma martedì 17 ottobre. Fondata dai Carmelitani Scalzi intorno al 1650, ancora aperta al culto, i dettagli architettonici e artistici in stile barocco ne testimoniano la ricchezza storica come luogo sacro che merita di essere scoperto e ammirato in tutta la sua armoniosa bellezza.
Giovedì 19 ottobre sarà invece la volta di un itinerario al seguito di una guida esperta, lungo “l’abbraccio delle mura: da sistema di difesa a passeggiata della città”. Si ripercorrerà la storia della cinta bastionata farnesiana, sorta nel 1500, che circondava completamente l’antico abitato di Piacenza, approfondendone la funzione protettiva di fortificazione efficace di cui, ancora oggi, si possono cogliere gli aspetti architettonici e strutturali.
Il costo di ciascuna visita guidata è di 5 euro per ogni partecipante.